La data del 6 novembre rimarrà sicuramente scolpita nella mente di tutti gli appassionati di podismo e di sport outdoor. Tutto è pronto, o quasi, per mettere in scena la Michettiana Running, grazie agli sforzi organizzativi profusi dal Team Centro Fai da Te in collaborazione con la F.A.R.T. Sport.
È una terza edizione che vuole coinvolgere non solo gli sportivi puri perché il clichè di questa manifestazione è allargato anche ai bambini e alle famiglie che vogliono amplificare ancora di più il successo auspicato dagli organizzatori.
Con il numero dei partecipanti che potrebbe toccare quota 300, la gara regina è la mezza maratona di 21,097 chilometri, pianeggiante e totalmente chiusa al traffico veicolare che prende il via alle 9:30 da Piazza Sirena in direzione sud verso il lungomare, fino al giro di boa previsto in Contrada Postilli nel territorio comunale di Ortona. Si risale verso nord a Francavilla tramite la ciclopedonale, fino all’altezza della stazione ferroviaria, per tornare a Piazza Sirena e ripercorrere il medesimo tragitto una seconda volta. Il primo passaggio a Piazza Sirena coincide con la conclusione della non competitiva di 10 chilometri.
Sono previsti premi per i primi tre assoluti uomini e donne con buoni benzina più altre premiazioni che interessano i primi tre di ogni categoria sia per la 21 che per la 10 chilometri.
Altri elementi di spicco di questa Michettiana Running è la camminata sportiva per le famiglie in parallelo alla mezza maratona (da 5 o da 10 chilometri) e anche le gare per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni in Piazza Sirena: circa 300 i baby campioncini attesi sabato 5 novembre, nel pomeriggio a partire dalle 15:00, grazie alla collaborazione con l’istituto comprensivo Masci.
“Ci stiamo preparando a dovere per un’edizione 2022 della Michettiana Running con stuzzicanti sorprese ed è ancora più speciale delle due precedenti sin qui disputate – spiega Claudio Coccia a nome del comitato organizzatore del Team Centro Fai da Te –. Dal ciclismo, mi sono appassionato al podismo perché a Pescara ho potuto toccare con mano questo mondo guardando da semplice spettatore la Maratona D’Annunziana. Sono rimasto colpito dal contesto generale perché la valenza sportiva è stata ancora più risaltata da una forte componente sociale coinvolgendo le famiglie, i bambini e la gente comune. La nostra Michettiana Running vuole farsi portavoce di questo messaggio, senza tralasciare ovviamente il lato tecnico della manifestazione che sarà allietata dalla presenza dell’emittente radiofonica Radio Delta 1 con tanta musica e l’intrattenimento al pubblico a cura dello speaker Daniele Di Ianni. Non mancherà il terzo tempo, grazie a un ricco e sostanzioso pasta party preparato dallo staff di Genobile“.