Ad Ancarano vigilia di natale in sella con il Gran Premio Vini Monzon-Tenuta Antonini


corsa

Il ciclocross abruzzese sotto il periodo natalizio fa capolino ad Ancarano nell’inedita cornice di Tenuta Antonini grazie al Bike Academy Abruzzo: alle porte lo svolgimento del Gran Premio Vini Monzon-Tenuta Antonini sabato 24 dicembre valevole come gara di campionato regionale FCI Abruzzo sia agonisti che amatori, decima e penultima prova dell’Adriatico Cross Tour (la seconda “abruzzese” del calendario 2022-2023 di questo circuito dopo quella di Notaresco svoltasi il 23 ottobre scorso).

Merito della macchina organizzativa che continua con non pochi sacrifici a mettere in cantiere eventi di spessore sia nella qualità che nella quantità (tra i principali “registi” sul campo Gabriele Di Francesco, Ezio e Federico Feriozzi per conto di Abmol Eventi, Stefano Giuliani con la squadra UCI Continental Sofer Savini Due OMZ e Pasquale Parmegiani come supervisore tecnico), con il supporto degli sponsor Cascioli Rent, Sirio, Sofer Carpenterie, Vini Monzon e Tenuta Antonini.

Anche quest’anno si prevede un massiccio afflusso di partecipanti non solo da tutto l’Abruzzo ma anche da diverse regioni d’Italia con la mente e le attenzioni rivolte già verso i campionati italiani FCI di Ostia Antica nel Lazio (14-15 gennaio per juniores, under 23, élite e amatori) e San Fior in Veneto (28-29 gennaio solo esordienti e allievi).

TENUTA ANTONINI

La cantina vanta una storia di quattro generazioni che hanno vissuto epoche diverse e compiuto esperienze differenti, contribuendo ognuna a costruire le fondamenta di quella che oggi è la cantina. Il rispetto delle tradizioni, la valorizzazione del territorio e la continua ricerca unita all’innovazione sono ciò che li rende unici nella DOCG Colline Teramane. La sua area di produzione abbraccia l’intera collina litoranea ed interna della provincia di Teramo: proprio al centro di questa zona particolarmente vocata alla viticoltura hanno sede i terreni della cantina Tenuta Antonini tra i cui vigneti è stato disegnato il percorso di 2.800 metri in prevalenza sterrato e con l’asfalto presente solo nella zona di partenza e di arrivo a Contrada Casette.

PROGRAMMA SABATO 24 DICEMBRE

Presso Tenuta Antonini ritrovo alle 8:00, prove percorso tra le 8:15 e le 9:15. Prima partenza alle 9:30 per juniores, donne, master di seconda fascia over 45 e di terza fascia over 54 (tempo gara 40 minuti), la seconda per élite, under 23 e i master di prima fascia under 45 (60 minuti con start alle 10:20), la terza per esordienti-allieve donne (30 minuti, il via alle 11:30) più l’appendice dedicata ai G6 (20 minuti, il via alle 11:40), la quarta prevista intorno alle 12:10 dedicata agli esordienti-allievi uomini e le premiazioni al termine di tutte le gare.

ISCRIZIONI E MODALITA’

Per gli atleti tesserati FCI, sia agonisti che amatori, iscrizione tramite Fattore K fino alle 24:00 di giovedì 22 dicembre (ID Gara 164647). Per gli atleti tesserati con gli enti di promozione sportiva tramite il link www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html sempre entro le 24:00 del 22 dicembre.

Pubblicato sotto: Sport