Festival Marameo estate 2023 gli ultimi tre appuntamenti: 3, 7, 9 Agosto


hotel tordò

Festival Marameo estate 2023 gli ultimi tre appuntamenti al

Auditorium Flaiano di Pescara:

 

giovedì 3 agosto ore 18,30

“Le mani di Efesto” Florian Metateatro/Divisoperzero

di e con Francesco Picciotti

spettacolo d’attore e di figura e musica dal vivo

per tuttə a partire da 4 anni

 

lunedì 7 agosto ore 18,30

“Il castello misterioso” Compagnia degli Sbuffi (Na)

di e con Aldo de Martino e con Lello Genovese

spettacolo di burattini

per tuttə a partire dai 5 anni

 

mercoledì 9 agosto ore 18,30

“Hotel Tordò” Tsa/Enfants Terribles

di e con Gianluca Castellano e Andrea Ginestra

comedy show e clownerie

per tuttə a partire dai 4 anni

Gli spettacoli saranno preceduti dai consueti e graditi Racconti a Teatro in cui si alterneranno Annette Pieramico, Anna Paola Vellaccio, Emanuela D’Agostino e Zulima Memba del Florian Metateatro.

Dopo l’entusiasmante inizio delle due date di luglio, quasi un festival nel festival, con spettacoli di giocoleria, acrobatica, trampoli, fuoco, che hanno incantato i bambini e i genitori accorsi numerosi, grazie alla bravura e alla maestria degli artisti (come dimenticare Mr Pope, eclettico artista che abbiamo visto passare dai trampoli , alla giocoleria, l’acrobatica e al sassofono? o Glori.air, danzatrice aerea sul cerchio sospeso, o BlueMemba con le sue eleganti e suggestive evoluzioni con il fuoco? Per non parlare delle coreografie e acrobazie sui trampoli firmate da Eugenio Di Vito, artista pescarese ed internazionale) il Festival Marameo 2023, pensato per gli spettatori più piccini e adatto a tutti, che il Florian Metateatro presenta nella cornice dell’ Auditorium Flaiano (lungomare Cristoforo Colombo a Pescara- riviera sud), prosegue nel mese di agosto con altri tre appuntamenti di generi diversi. Vediamoli:

Giovedì 3 agosto Francesco Picciotti presenta il suo “Le mani di Efesto” spettacolo d’attore e di figura con musica dal vivo (per tuttə a partire da 4 anni), Una produzione Florian Metateatro/Divisoperzero. Spettacolo Vincitore del Premio Otello Sarzi 2022.

Un antico mito racconta che ad ognuno di noi, prima di nascere, viene mostrata una immagine che sarà la guida per la nostra vita futura. A qualcuno viene mostrato un fiore e quello vivrà tutta la sua vita senza mai smettere di pensare ai fiori; a qualcun altro un pianoforte e diventerà un grande musicista. Ad Efesto venne mostrata l’immagine di due mani e lui, per tutta la propria vita (e la vita di un dio è piuttosto lunga) costruì ogni genere di meraviglia. Peccato che fosse così brutto che sua madre Era, la regina di tutti gli dèi, appena nato lo gettò dalla cima dell’Olimpo e per tutta la vita sognò di poter tornare tra i suoi pari, gli dei. Questa storia parla di un dio artigiano che ricerca ovunque la propria felicità per poi trovarla dove non si aspettava: al punto di partenza. E chi può raccontarla meglio di un burattinaio, artigiano del teatro che, come Efesto, ha costruito lo spettacolo con le sue mani e con le sue mani racconta storie?

Lunedì 7 agosto sarà la volta di un classico per bambini di ogni età: il teatrino dei burattini! La Compagnia degli Sbuffi di Napoli presenta “Il castello misterioso”, di e con Aldo de Martino e con Lello Genovese (per tuttə a partire dai 5 anni). E anche i protagonisti sono un classico del teatro dei burattini: Pulcinella perennemente affamato ed il suo inseparabile amico Tore Fasolo, arditissimo e terribile guappo… di cartone, alle prese con la più straordinaria delle loro avventure. La bella Principessa Eloisa è stata rapita ed è rinchiusa nel tetro castello oltre il bosco. Pulcinella e Tore giungono al Castello Misterioso. Quale spaventoso arcano si cela oltre le mura della dimora del Marchese? Riuscirà mai Pulcinella con il fido Tore a liberare la principessa?

Infine concluderà la rassegna mercoledì 9 agosto una comedy show e clownerie (per tuttə a partire da 3 anni) degli Enfants Terribles “Hotel Tordò”, di e con Gianluca Castellano e Andrea Ginestra.

Hotel Tordò è un comedy show ambientato all’interno di una surreale reception e interpretato dai Fratelli Tordò che, utilizzando le tecniche del clown, il linguaggio del corpo e della musica, intrecciano una serie di sketch inediti. I due clown rischieranno la vita nel tentativo di domare una piccola belva feroce e costringerla a esibirsi nel pericoloso salto del cerchio di fuoco. Presenteranno un numero di fachirismo onirico attraversando a piedi nudi letti di patate fritte e sfidando le soglie della tentazione lasceranno il pubblico a bocca aperta e a stomaco vuoto. Nell’imprevedibile Hotel Tordò sparizioni di suocere, preziosismi di micro-magie in lingerie e una serie di rocamboleschi errori trasformeranno un tranquillo soggiorno in una catastrofica commedia. Uno spettacolo di teatro comico, raccontato con la poesia e l’allegria del clown.