Un grande nome del Rock & Roll sarà ad Atri il prossimo 10 dicembre 2023, si tratta ti Matthew Lee il quale si esibirà nel Teatro Comunale alle 18,30, sul palco con lui una band straordinaria e il chitarrista Lorenzo Assogna. Il concerto, a cura dell’associazione o Sinergie Moderne presieduta da Claudio Petraccia, concluderà la settimana più lunga dell’anno per la città di Atri legandosi al tanto atteso evento dei Faugni che tradizionalmente si tiene l’8 dicembre.
Matthew Lee nasce a Pesaro e da piccolo si innamora del Rock’n’roll grazie ai dischi del padre, che gli fa conoscere Elvis Presley eJerry Lee Lewis. Dimostrando talento e amore innato per la musica, frequenta il conservatorio Rossini di Pesaro, da cui viene però radiato dopo quasi 9 anni, per incompatibilità del suo stile “esuberante” con gli studi classici. Ma proprio quello stile definito “esuberante” diventa la sua cifra stilistica e la sua fortuna. Comincia infatti giovanissimo a esibirsi dal vivo, e la sua carriera live cresce rapidamente: suona prima in Italia, ma presto comincia a esibirsi in tutta Europa, ottenendo grande successo in Inghilterra, dove partecipa a numerosi Festival, suonando prima di artisti del calibro di Van Morrison e Tom Jones, la stampa inglese lo definisce “The Genius of Rock’n’Roll“. Nel 2010, dopo essersi laureato in Giurisprudenza all’Università di Urbino, debutta negli Stati Uniti al “Cincinnati Blues Festival” al fianco di grandi nomi del blues americano. Successivamente il tour lo porta a esibirsi regolarmente oltre che in Europa anche in Russia, Emirati Arabi, Cina e Africa. Nel 2015 esce l’album “D’altri Tempi“, pubblicato con la storica etichetta milanese Carosello Records e con il singolo “È tempo d’altri tempi” è il vincitore assoluto del Coca Cola Summer Festival per la categoria giovani e viene definito “il nuovo fenomeno italiano del rock’n’roll“. Sui social ha grande seguito, e sono ormai famose le sue improvvisazioni al pianoforte negli aeroporti e nelle stazioni, tanto che l’aeroporto di Bruxelles lo ha nominato Ambasciatore dell’aeroporto Charleroi, dove spesso si ferma in occasione delle trasferte all’estero. Alla fine del 2020 esce l’album “Rock & Love” per la prestigiosa Decca Records (Universal). Attualmente ha 7 album all’attivo, e con la sua band è in tour in tutto il mondo, con date in calendario in Francia, Svizzera, Stati Uniti, Dubai, oltre che in Italia. Il suo show, che unisce brani originali ai grandi classici del rock’n’roll e ad alcune rivisitazioni di grandi successi italiani, è uno spettacolo coinvolgente e adrenalinico, grazie anche al suo eccezionale virtuosismo al pianoforte che lo rende unico nel panorama della musica dal vivo.
“Avere Matthew Lee ad Atri è per noi motivo di grande orgoglio – commenta il Presidente dell’associazione organizzatricePetraccia, anche a nome degli altri componenti del direttivo– in questo periodo dell’anno tradizionalmente organizziamo il Sinergie Winter Festival questo concerto si inserisce proprio in questo filone, il voler regalare alla città emozioni in musica anche nel periodo invernale. Questa estate è stato un successo il nostro Periferie Sonore nel quartiere Sant’Ilario e continueremo a proporre musica di qualità per il nostro pubblico affezionato, per i cittadini e i turisti. Un ringraziamento va a quanti credono nel nostro progetto e ci supportano, a tutti gli artisti e a Franco Angelozzi e Emidio Balducci per la direzione artistica”.
Tutte le informazioni sul concerto e per i biglietti sono reperibili sulla pagina Facebook di Sinergie Moderne.