Evento sull’Urgenza Emergenza al Porto Turistico di Pescara


meta fiere

Inaugurazione: 15 giugno 2024 ore 09.00 alla presenza del Direttore Generale ASL Pescara Vero Michitelli, del Direttore Sanotario Aziendale Rossano Di Luzio, del Direttore del Dipartimento Urgenza Emergenza dr. Aurelio Soldano, del Sindaco di Pescara Carlo Masci e di Autorità della Provincia e della Regione.

 

 

Domani 15 ed il 16 giugno, presso il padiglione Becci del Porto Turistico di Pescara, l’Evento sull’emergenza urgenza.

META fiere è un evento che ha come tematica principale l’emergenza urgenza: ad ingresso libero e gratuito, è patrocinato da: Regione Abruzzo, la provincia di Pescara ed il Comune , ASL Pescara, Ordine dei Medici, Ordine degli infermieri.

Programma:

Nella giornata del 15 giugno: dalle 10 alle 17 circa, si terrà il congresso nazionale accreditato per l’acquisizione di crediti ECM per tutte le professioni sanitarie, con topics sull’emergenza-urgenza.

Moderatori e relatori tratteranno tematiche legate all’urgenza intra o extra ospedaliera.

Nella giornata del 16: è previsto il convegno per autisti-soccorritori ed un corso informativo gratuito rivolto a tutta la cittadinanza sulla disostruzione pediatrica.

Parallelamente a questi appuntamenti, sarà presente una parte espositiva dove la ASL di Pescara, EASC + 118, Aziende leader del settore sanitario, Forze dell’Ordine, Polizia, Carabinieri, e Vigili del Fuoco, e associazioni del terzo settore, mostreranno mezzi, presidi e accompagneranno il cittadino a comprendere in maniera più chiara i ruoli e i compiti che ognuna di queste riveste nell’ottica dell’emergenza urgenza.

Nelle due giornate saranno anche previsti scenari di simulazione che mostreranno nel pratico la collaborazione, norme comportamentali da adottare in situazioni di interesse comune.

Uno spazio anche per i bambini

Per i più piccoli META, in collaborazione con Pompieropoli e Clown doc ha pensato di allestire delle aeree dove verranno proposte delle attività e dei workshop con l’obiettivo di formare tramite il gioco.

LA ASL di Pescara non solo patrocina l’evento, ma sarà presente sia con il Centro EASC che con il 118.

Il CENTRO EASC (Emergency Advanced Simulation Center), diretto dal dr. Soldano, è stato individuato dalla Regione Abruzzo come centro di riferimento regionale per l’organizzazione e la certificazione di corsi di Guida Sicura per Autisti dei Mezzi di Soccorso.

Nell’area espositiva:

  • Verrà allestito un vero e proprio “Posto Medico Avanzato” (Ospedale da campo)
  • Sarà presente un’Ambulanza del 118
  • Ed un’ Auto Medica del 118

L’evento è un’occasione importante per avvicinare il 118 ed il Centro EASC alla cittadinanza ed ai bambini, affinchè conoscano mondo dell’emergenza – urgenza e possano acquisire nozioni di base, essenziali per diverse ragioni:

– Tutelare la propria salute e quella degli altri

– Ridurre i tempi di intervento

– Mantenere la calma in situazioni di stress

– Promuovere una comunità più informata e consapevole