Pietracamela Gran Sasso Outdoor: le nuove attività gratuite si prenotano on line


attività di montagna

Pietracamela Gran Sasso Outdoor dà il via ad una nuova stagione ricca di attività gratuite, sportive, ricreative e laboratoriali, pensate per offrire un’esperienza completa e diversificata. Oltre 80 attività e 5 eventi sino a settembre danno vita ad un calendario rivolto ad un target ampio e variegato, famiglie, gruppi di amici, appassionati di sport all’aria aperta e amanti della natura, ogni attività è stata progettata per rispondere alle diverse esigenze, garantendo diversi gradi di difficoltà per diversi livelli di preparazione, così si spazia dalle ferrate e arrampicate per esperti alle escursioni facili in luoghi incantevoli, dai laboratori di intaglio alle Passeggiate pretarole, allo storytelling sotto le stelle ai corsi base di arrampicata per adulti, ragazzi e bambini.

In questa fase il progetto si evolve avviando un nuovo sistema di prenotazioni online. Questo strumento permette ai visitatori di programmare le proprie esperienze in modo semplice e immediato, scegliendo le attività preferite verificando in tempo reale la disponibilità per le date desiderate. Il sistema di prenotazione è accessibile direttamente dal sito web, dove gli utenti possono consultare il calendario delle attività, verificare le disponibilità e completare la prenotazione con pochi click. Dal sito è poi possibile scegliere dove mangiare e dormire grazie ad uno spazio dedicato a ristoratori, bar e operatori della ricettività con tutte le indicazioni di localizzazione e di contatto. Questo approccio integrato valorizza l’offerta turistica complessiva e crea un forte legame tra turismo e ristorazione locale, incentivando una collaborazione virtuosa che porta benefici a tutta la comunità.

 

Il progetto finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU, vede il Comune di Pietracamela e ITACA ETS lavorare in sinergia coinvolgendo gli operatori e le tante associazioni e che operano sul territori per il rilancio di Pietracamela come destinazione turistica a vocazione sportiva: Sci Club Aquilotti, Aquilotti del Gran Sasso – Alpinisti di Pietracamela, Mondi Verticali, Compagnia delle Guide Gran Sasso d’Italia, Associazione Teknoalp, GP Pretuzi Runners, Associazione Eclipse, Scuola Natura Dimav Italia, Pro Loco Intermesoli, Pro Loco Pietracamela, Guida Alpina Vassili Bosi, Guida Alpina Paolo De Laurentis, ASD Scuola di Mountain Bike Prati di Tivo.

 

Pietracamela Outdoor è operativa da giugno 2023 e, sino ad aprile 2024, le 11 associazioni coinvolte hanno dato vita a 5 eventi e festival (Festival dell’arrampicata, Ultra trail Gran Sasso, Meeting Le Torri nel Cielo, IV° Memorial Livia Garbrecht al Campanile Livia, Gran Sasso Trail), oltre 200 attività tra escursioni, alpinismo, corsi di arrampicata, trekking, laboratori attività formative ed esperienze in natura registrando circa 2750 partecipazioni.

Salvatore Florimbi, assessore Comune di Pietracamela “Siamo contenti di inaugurare la nuova stagione di Pietracamela Gran Sasso Outdoor, un progetto che rappresenta il risultato di una tenace azione amministrativa volta al rilancio di Pietracamela come destinazione turistica. Grazie al finanziamento dell’Unione Europea e alla collaborazione con ITACA ETS, abbiamo creato un’iniziativa che offre un’ampia gamma di attività sportive e ricreative gratuite, adatte a tutti, dalle famiglie agli appassionati di sport estremi. La recente introduzione del sistema di prenotazione online migliora l’accessibilità e la fruibilità delle nostre offerte turistiche, facilitando la programmazione delle attività da parte degli utenti. Oltretutto questo progetto è un esempio del necessario legame tra tutti gli operatori economici del territorio: turismo, ristorazione e ricettività lavorano insieme per creare un’offerta integrata e sostenibile.”

Mauro Vanni, presidente ITACA ETS “La seconda fase di questo progetto va a rafforzare e potenziare lo sforzo fatto nelle due passate stagioni, quella estiva e quella invernale, che hanno puntato soprattutto alla creazione di una rete collaborativa tra gli operatori della montagna per raccogliersi sotto un unico brand, con un’offerta coerente con gli scenari futuri in termini di cambiamento climatico e di turisti alla ricerca di sostenibilità ed esperienze. Da oggi potenziamo gli strumenti a disposizione con l’implementazione di un sistema di prenotazione on line e con il concreto coinvolgimento delle strutture ricettive e della ristorazione, cominciando a intravedere un futuro dove possa essere reale la possibilità di una offerta turistica omogenea e organizzata, che sfrutti al meglio le risorse del territorio rendendole accessibili anche a chi è lontano e non conosce questi splendidi luoghi ma può da oggi prenotare un’escursione alla Città di Pietra in pochi semplici passaggi.”

 

 

Corsi 1

Corsi 2