Torna anche quest’anno, il 31 agosto e il 1° settembre, la tradizionale “Sagra della Lenticchia” di Santo Stefano di Sessanio, giunta alla sua 52a edizione. Il pittoresco borgo abruzzese, immerso nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, sarà ancora una volta protagonista di un evento che celebra la sua eccellenza agroalimentare più rappresentativa: la lenticchia di Santo Stefano di Sessanio.
Questo prezioso legume, coltivato tra i 1300 e i 1400 metri di altitudine, è noto per le sue caratteristiche uniche: un diametro di pochi millimetri e un colore marrone scuro, segno distintivo della qualità e della tradizione agricola del territorio. La lenticchia di Santo Stefano di Sessanio è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale abruzzese e fa parte dei presidi Slow Food, rappresentando un simbolo di autenticità e genuinità.
L’edizione 2024 della sagra si svolgerà sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, offrendo due giorni di festa tra sapori autentici, musica, cultura e attività per grandi e piccini. Ecco il programma completo:
SABATO 31 AGOSTO
- Ore 12:00: BOLLAR(I)A – Spettacolo di bolle di sapone con Maria Elena Comperti.
- Ore 17:30: MAJANOCTE – Esibizione con rapaci notturni.
- Dalle ore 20:30: Musica dal vivo e DJ set con ORANGE8 (folk, blues, musica etnica e rock’n’roll) e DJ WHO PIT.
DOMENICA 1 SETTEMBRE
- Ore 11:30: Seminario “LENS SANA IN CORPORE SANO” con Valentina Celestini (nutrizionista) e Ettore Ciarrocca (Presidente Associazione Produttori Lenticchia di Santo Stefano di Sessanio).
- Ore 12:30: BOLLAR(I)A – Replica dello spettacolo di bolle di sapone con Maria Elena Comperti.
- Ore 15:30: Laboratorio “DIVENTO UN CASARO” – Laboratorio di preparazione del formaggio per bambini dai 6 anni, a cura di Associazione Movimento Zoè.
- Ore 18:00: “IL VIAGGIO DI LANA” – Performance e dimostrazione sulle tradizioni pastorali, a cura di Associazione Movimento Zoè.
- Dalle ore 19:30: Musica dal vivo e DJ set con HEAVY SOUND (quintetto etno/free jazz) e DJ WHO PIT.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della buona cucina, della natura e delle tradizioni locali, che avrà come cornice lo splendido borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio. Non mancate a questa festa che unisce cultura, divertimento e sapori autentici!