Pescara Liberty Festival, oggi riflettori puntati sul violinista Alessandro Quarta


alessandro quarta

Il maltempo dell’altra sera non ha fermato il Pescara Liberty Festival la cui energia e il cui desiderio di incontro con il pubblico si sono sprigionati questa mattina all’interno dell’Aurum, dove Luca Rossi si è esibito con la partecipazione straordinaria di Fausta Vetere e con Francesca Di Giovanni. E proprio Luca Rossi è il protagonista, insieme ad Antonio Congedo, della residenza artistica di Danza e Tamburro che si è aperta oggi all’Aurum.
“Siete bellissimi”, ha detto Rossi al pubblico alla presenza del direttore artistico del Festival Eleonora Paterniti e dell’attore e regista Andrea Bosca. “E’ sempre un piacere tornare a Pescara per noi”, ha proseguito Rossi prima di addentrarsi nella performance che ha preso il via con una antica preghiera in napoletano per proseguire in un crescendo di musica e recitazione, con grande coinvolgimento del pubblico presente.

Oggi, sabato, 12 settembre, si tornerà invece in piazza Sacro Cuore con Alessandro Quarta (ore 21, ingresso gratuito): il violinista, polistrumentista, compositore e arrangiatore italiano, acclamato a livello internazionale, porterà in scena “Estatica Bellezza Dell’amore” insieme a Giuseppe Magagnino, al pianoforte, e ai Solisti Filarmonici Italiani.
Un viaggio meraviglioso nel mondo della musica in tutti i generi musicali in cui Alessandro Quarta è cresciuto a stretto contatto con le sue stelle, dai grandi direttori ai grandi rocker. Si potranno ammirare la bellezza delle Quattro stagioni di Vivaldi, il tango di Piazzolla, il blues della Louisiana, il jazz di Chick Corea, la musica da film di Fellini con l’arrangiamento sulle note di Nino Rota. Per finire, oltre ai due elementi Fuoco e Etere della sua opera I 5 Elementi, Alessandro Quarta al Pescara Liberty Festival presenta gli ultimi brani che faranno parte del suo prossimo album, tra cui Estatica bellezza dell’amore che impreziosisce tutto il progetto e il programma creato appositamente per la serata e dà il titolo al concerto.

CHI E’ ALESSANDRO QUARTA
Cresciuto artisticamente al fianco di alcuni tra i più grandi direttori d’orchestra del mondo, tra cui Lorin Maazel, Eliahu Inbal, Charles Dutoit, Mstislav Rostropovich, Myung-Whun Chung, Georges Prêtre e Zubin Mehta, ha ricoperto per loro il ruolo di violino di spalla in tournée che lo hanno portato nelle più prestigiose sale d’Europa, America, Cina, Giappone e Medio Oriente. Oltre ad aver collaborato alla scrittura di musiche inedite per film prodotti dalla Walt Disney e Rai Cinema, Quarta nel corso degli anni ha collaborato come solista e arrangiatore con artisti di fama mondiale quali i Solisti dei Berliner Philharmoniker, Carlos Santana, Lucio Dalla, Mark Knopfler, Boy George, Dionne Warwick, Lionel Richie, Celine Dion, Liza Minnelli, Joe Cocker, Lenny Kravitz, Jovanotti, Amii Stewart e molti altri.
Nel 2010 Alessandro Quarta pubblica il suo primo album, “One More Time”, seguito nel 2014 dall’autobiografico “Charlot”. Nel 2013 la CNN lo definisce “Musical Genius”, consacrandolo a livello mediatico internazionale. Nel 2015 il violinista apre in modo memorabile il Concerto del Primo Maggio a Roma in diretta RAI, esibendosi per violino solo. Nel 2017 riceve il prestigioso riconoscimento come “Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo” per la Musica, durante una cerimonia ufficiale a Montecitorio. Nel 2018-2019 presenta il suo progetto dedicato ad Astor Piazzolla, “Alessandro Quarta plays Astor Piazzolla”, con cui debutta al Parco della Musica di Roma insieme al suo quintetto. Il relativo album, contenente anche l’arrangiamento originale de “Il Tango di Piazzolla”, ottiene ovunque il tutto esaurito ed entra nella rosa dei candidati ai Grammy Awards. Parallelamente, Quarta compone e interpreta il brano “Dorian Gray”, presentato in prima mondiale durante lo spettacolo di Roberto Bolle. La performance entusiasma il pubblico all’Arena di Verona, le Terme di Caracalla a Roma, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Pala De André di Ravenna e Piazza Santissima Annunziata a Firenze e nel programma Danza con Me su Rai Uno. Nel febbraio 2019 Alessandro è ospite internazionale a Sanremo, nella serata dei duetti, accompagnando Il Volo nel brano “Musica che resta”, contribuendo all’accesso del trio al podio. Il 24 settembre 2019, sempre all’Arena di Verona, ottiene una standing ovation da 14.000 persone con il tributo dedicato ad Astor Piazzolla. Nello stesso periodo partecipa al Festival Show di Padova davanti a circa 30.000 spettatori e viene invitato come ospite internazionale alla “Notte della Taranta”, dove si esibisce in diretta su Rai 2 davanti a un pubblico di 200.000 persone con tre arrangiamenti per violino e orchestra, tra cui un brano popolare dedicato al Salento, sua terra d’origine. Indimenticabile il Concerto a Piacenza in Onore del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per i 220 anni del Teatro Municipale: per l’occasione ha scritto ed eseguito in prima assoluta mondiale la “Pucciniana”, una Overture per Orchestra Sinfonica, Coro, Pianoforte e Violino solista che gli è stata commissionata per i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini, chiudendo il concerto con la versione di “Etere” per grande orchestra sinfonica, coro del Teatro di Piacenza e coro di voci bianche, sempre alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ottenendo una standing ovation di 15 minuti.
Alessandro suona un violino Giovan Battista Guadagnini del 1761, e un violino Svetozar Bogdanovski del 2008 vincitore del Violin Society of New York, copia del celebre Giuseppe Guarneri del Gesù “Panette” del 1737.