Venerdì 16 alle ore 21,30 a Giulianova al circolo culturale Il nome della rosa (via Gramsci, 46) sarà presentato il libro I Capitani della Vecchia Signora di Vladimiro Di Stefano e Roberto Di Giovannantonio (Artemia edizioni) con la prefazione di Giuseppe Furino: “Sono entrato in Juventus a 12 anni, l’ho lasciata, come attività agonistica, a 38 anni, per un lungo periodo ne sono stato il capitano. Non è vero che la fascia da capitano non conti, alla Juve niente succede per caso, non è solo per anzianità che si diventa capitano”.
“Questo lavoro editoriale si propone di ricordare gli uomini che nel corso degli anni hanno vestito la maglia del Juventus e ne hanno indossato anche la fascia di capitano. L’opera, è suddivisa in 24 capitoli; si apre con una descrizione introduttiva della figura storico/sportiva del capitano, a cui seguono alcuni spunti di natura statistica computati a partire dai dati delle presenze e dei ruoli dei capitani della Juventus. Nelle pagine dei capitoli successivi, è contenuto il racconto illustrato della storia dei 22 capitani. Per ciascuno di loro, oltre ai disegni caricaturali, una breve biografia, contestualizzata da precisi riferimenti storici e arricchita da numerose puntualizzazioni socio-politiche. Al termine dei capitoli sono impaginati i tabellini analitici delle carriere dei giocatori, nei quali è anche stilato il palmarès che ciascuno di loro può vantare nella militanza nelle fila della Juventus”.
Il libro è edito dalla Artemia edizioni di Mosciano Sant’Angelo, giovane casa editrice specializzata nella pubblicazione di libri di scrittori emergenti del territorio. Tutti i proventi degli autori, derivanti dalla vendita del libro, verranno devoluti in beneficenza alla Fondazione Stefano Borgonovo onlus per la lotta alla Sla (Sclerosi laterale amiotrofica).