I Capitani della Vecchia Signora


I Capitani della Vecchia Signora Vla­­­dimiro Di Ste­fano

Venerdì 16 alle ore 21,30 a Giulianova al circolo culturale Il nome della rosa (via Gramsci, 46) sarà presentato il libro I Capitani della Vecchia Si­gnora di Vla­­­dimiro Di Ste­fano e Ro­berto Di Gio­vann­­antonio (Ar­­te­mia edizioni) con la prefa­zione di Giu­seppe Fu­rino: “Sono entrato in Ju­ventus a 12 anni, l’ho lasciata, come attività agonistica, a 38 anni, per un lun­go pe­riodo ne sono stato il capitano. Non è vero che la fascia da capitano non conti, alla Juve niente succede per ca­so, non è solo per anzianità che si diventa capitano”.

“Questo lavoro editoriale si propone di ricordare gli uomini che nel corso degli anni hanno vestito la ma­glia del Juventus e ne han­no indossato anche la fascia di capitano. L’opera, è suddivisa in 24 capitoli; si apre con una de­scrizione introduttiva della figura storico/sportiva del capitano, a cui seguono al­cuni spunti di na­tura statistica computati a partire dai dati delle presenze e dei ruoli dei capi­tani della Ju­ventus. Nelle pagine dei ca­pitoli succes­sivi, è conte­nuto il racconto il­lustrato del­la storia dei 22 capitani. Per ciascuno di lo­ro, oltre ai di­segni carica­tu­rali, una breve bio­gra­fia, contestualizzata da precisi riferimenti storici e ar­ric­chita da numerose puntualizzazioni socio-politiche. Al termine dei capitoli sono impaginati i tabellini analitici delle carriere dei giocatori, nei quali è an­che stilato il palmarès che ciascuno di loro può vantare nella militanza nelle fila del­­­la Juventus”.

Il libro è edito dalla Ar­temia edizioni di Mosciano Sant’Angelo, giovane casa editrice specializzata nella pubblicazione di libri di scrittori emergenti del territorio. Tutti i proventi degli autori, derivanti dalla vendita del libro, verranno de­vo­luti in beneficenza alla Fon­dazione Stefano Bor­gonovo onlus per la lotta al­la Sla (Sclerosi laterale amiotrofica).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *