In piazza è già clima Natale


mercatino-di-natale

Avezzano è pronta a im­mergersi nell’atmosfera natalizia che per circa un mese invaderà il centro cittadino donando allegria e serenità ai bambini e alle loro famiglie. A partire dal­­lo scorso fine settimana piazza Risorgimento ha già accolto una prima attività di quelle previste nel corso delle vacanze di Natale, la tanto attesa e amata pista di pattinaggio che nel cor­so delle festività vedrà volteggiare davanti la cattedrale pattinatori di tutte le età. A seguire, il 5 dicembre, riapriranno i battenti anche le casette di legno del mercatino di Natale che resterà attivo fino ai primi giorni del 2016.

All’ interno dei box, venti espositori avranno la possibilità di vendere i propri prodotti artigianali e tipici ai mi­gliaia di visitatori marsicani e non che, come ogni an­no, affolleranno la piazza principale di Avezzano, soprattutto nel weekend, sfidando il clima molto spesso rigido. “Con il mercatino di Na­tale e la pista di pattinaggio ci adeguiamo alle real­tà nordiche che vanno per la maggiore”, ha sottolineato l’assessore comunale alle Attività produttive Ro­berto Verdecchia. “È sicuramente un modo per animare la città in occasione delle festività natalizie e attirare turisti ma anche marsicani. Come da convenzione del 2010, anche quest’anno il villaggio na­talizio verrà organizzato da Orizzonte degli eventi che, da due anni, si è trasferita da piazza Torlonia a piazza Ri­sor­gi­mento. Saranno loro a occuparsi anche degli spettacoli e dell’animazione del villaggio”.

Le giornate all’interno del villaggio di piazza Ri­sorgimento, infatti, saranno animate anche da tanti eventi e illuminate da mol­te luminarie colorate mes­se a disposizione dall’amministrazione comunale dopo la richiesta delle as­sociazioni di commercianti di poter evitare quest’anno di provvedere a proprie spese. “Siamo grati per quello che è stato fatto e verrà fatto anche quest’anno”, commenta Carlo Ros­si, direttore di Confeser­centi, “perché noi non ab­biamo più né le risorse, né il personale per poter portare avanti un progetto simile”.

Nulla di fatto, in­vece, per quanto riguarda la possibilità di poter so­spendere il pagamento dei parcheggi in centro, sollecitato dai commercianti ma bocciato dalla giunta co­munale per evitare di creare un danno economico al­le casse dell’ente. Come ogni anno, infine, la città di Avezzano ospiterà la fie­ra del 26 dicembre che sa­rà gestita quest’anno dalla cooperativa Help handicap.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *