Cagliari-Pescara: si interrompe la serie positiva


Torreira, dopo il gol

Si interrompe a Cagliari la serie positiva del Pescara, che durava da ben nove turni. Una partita dominata dal Pescara, soprattutto nel primo tempo con la squadra sarda in netta difficoltà; ma, nella ripresa la partita cambia volto con il Pescara, che si fa rimontare per ben due volte, sfortunato Lapadula in occasione dell’autorete che consegna la vittoria alla squadra sarda.

Per il Cagliari mister Rastelli, apporta delle novità rispetto alla formazione del pre partita, anche la formazione sarda opta per il modulo 4-3-1-2 con Storari tra i pali, in difesa agiscono Balzano e Barreca sono gli esterni difensivi, linea centrale affidata a Salamon e Kranjc; a centrocampo agiscono Di Gennaro in mediana, mentre Cinelli e Fossati sono gli esterni. Joao Pedro è di supporto al tandem offensivo formato dalla coppia Melchiorri e Farias.

Nel Pescara out Fiorillo per influenza, mister Oddo schiera Aresti in porta a causa di infortuni ridisegna la difesa confermando il classico modulo 4-3-2-1; sulla linea difensiva agiscono Mazzotta e Zampano esterni, linea centrale affidata all’inedita coppia Zuparic e Mandragora.  A centrocampo agiscono Torreira in mediana con Memushaj e Verre esterni di centrocampo. Benalì è di supporto al tandem offensivo Lapadula – Caprari.

Parte subito bene il Pescara, che al 2’ di gioco si porta subito in vantaggio con Torreira che sugli sviluppi di una punizione si ritrova il pallone davanti a Storari che viene superato con un diagonale che si insacca alla destra dell’estremo difensore di casa.

Al 9’ contropiede del Pescara, con Lapadula tutto solo in area alza la palla sopra la traversa, mancando una ghiottissima occasione per il raddoppio; al 16’ altra occasione da rete per la formazione adriatica questa volta con Benalì che in area scivola al momento della conclusione.

Al 23’ ancora Lapadula tira e un difensore devia. L’ex teramano ci riprova un attimo dopo ma la sua conclusione viene murata ancora in angolo da Cinelli.

Il Cagliari non è in giornata al 26’ Rastelli effettua la prima sostituzione richiamando Di Gennaro al suo posto subentra Colombatto; un minuto dopo si sveglia il Cagliari con un colpo di testa alto di Joao Pedro.

Il Pescara attacca ma non riesce a trovare la rete del raddoppio al 39’ ci prova Caprari che in area davanti a Storari non trova il guizzo giusto per indirizzare il pallone in rete.

Sul finire del primo tempo al 46’ brivido per la porta di Aresti ci prova Joao Pedro, ma il portiere blocca.

Nella ripresa al 1’ subito il Pescara cross di Memushaj e palla, in area dove non riesce ad arrivare Lapadula. Al 4’ si rivede il Cagliari, siluro di Melchiorri, palla deviata e sfera che finisce sulla traversa e torna in campo prima di essere allontanato da Zampano.  Il Pescara rischia anche al 7′ quando Joao Pedro se ne va da Mandragora, mancando di poco il bersaglio grosso.

Al 14’ Pescara ancora pericoloso con una mischia in area cagliaritana che vede un batti e ribatti che vede salvarsi ancora gli isolani prima del pari segnato da Farias.

Al 19’ il Cagliari va vicino alla rete del vantaggio con Melchiorri e poi Giannetti che non trovano il varco giusto.

Il Pescara arretra ed il Cagliari al 23’ raggiunge la rete del raddoppio con una sfortunata autorete di Lapadula dopo il tocco di Giannetti.

Lapadula non è in giornata e si vede anche al 25’ quando Lapadula scheggia dall’interno dell’area di rigore cagliaritana la traversa con un tiro violentissimo.

La partita termina qui con il Pescara che le prova tutte per raggiungere il pareggio ma, non riesce nell’intento ora il Pescara, è atteso da un doppio confronto casalingo contro Ascoli e Trapani, in palio punti pesanti per la classifica.

Commenti di fine gara

Nel dopo gara entrambi gli allenatori Rastelli e Oddo, sono soddisfatti per la prova offerta dai suoi ragazzi.

Il primo a rilasciare le dichiarazioni è il tecnico del Pescara, Massimo Oddo: “Dobbiamo puntare alla serie A diretta, onore ai miei ragazzi, la sconfitta è stra immeritata”, dichiara Massimo Oddo a Sky Sport: “Nel primo tempo abbiamo dominato, purtroppo il calcio è questo. Il rimpianto è di non aver fatto il secondo, terzo e quarto gol. La prestazione dei miei è stata esaltante, da oggi sono ancor più convinto che questa squadra possa arrivare lontano. Il rigore su Lapadula? Amen. Non commento, a volte ne abbiamo avuti noi mezzi regalati e stavolta forse c’era per noi.”.

Contento e soddisfatto per i tre punti è il tecnico del Cagliari Rastelli, che dalla pagina Facebook della società dichiara: “Tre punti conquistati col carattere contro una grande squadra. Sinceramente nel primo tempo non abbiamo fornito una buona prestazione: eravamo contratti, ognuno andava per conto proprio, il Pescara avrebbe meritato di andare al riposo con più di un gol di vantaggio. Restavano a mezza strada tra centrocampo e difesa, lasciando spazi nei quali si inserivano i loro trequartisti. Non voglio trovare scusanti, ma preparare la partita in un certo modo e vedersi privare all’ultimo di due giocatori importanti, mi ha costretto a fare altre scelte. Di Gennaro non avrebbe dovuto giocare, ma gli ho chiesto un sacrificio per l’assenza di Munari e l’indisponibilità di Tello.  Durante l’intervallo ho chiesto di rimanere corti e aumentare l’aggressività. Inoltre con le nostre qualità noi possiamo riprendere la partita anche al 95′, dunque dovevamo superare il momento di difficoltà cercando di non prendere altri gol. I ragazzi mi hanno ascoltato: prima del pareggio di Farias c’era stata la traversa di Melchiorri, avremmo potuto anche segnare prima”.

 

CAGLIARI (4-3-1-2): Storari, Barreca, Di Gennaro (dal 25’ pt Colombatto), Melchiorri, Joao Pedro, Cinelli, Kranjc, Farias (dal 78’ Deiola), Balzano, Fossati, (dal 56’ st Giannetti) Salamon. A disp: Rafael, Pisacane, Ceppitelli, Sau, Deiola, Cerri, Murru, Giannetti, Colombatto. All. Rastelli

PESCARA (4-3-1-2): Aresti, Memushaj (dal 74’ st Mitrita), Lapdula, Zampano, Zuparic, Mazzotta, Caprari, Mandragora, (dal 81’ Acosta), Benalì, Torreira (dal 75’ Cocco) Verre. A disp: Fiorillo, Bruno, Pasquato, Cocco, Acosta, Selasi, Vitturini, Mitrita, Orlando. All. Oddo

Arbitro: Abisso di Palermo

Assistenti: Tolfo di Pordenone, Intagliata di Siracusa

IV Ufficiale: Minelli di Varese

Reti: 1’ Torreira, 60’ st Farias, 67’st. aut. Lapadula,

Angoli: 2 Cagliari, 6 Pescara

Ammoniti: Balzano (C), Torreira (P), Fossati (C), Storari (C), Cinelli (C)

Recupero: 2’ pt, 4’ st,

 

Pubblicato sotto: Sport