FameLab 2016, protagonisti i laboratori del Gran Sasso


FameLab 2016

In corso le selezioni per candidarsi a FameLab 2016. I laboratori del Gran Sasso ancora protagonisti di caratura nazionale: dopo la scoperta del suono delle onde gravitazionali, ora la struttura torna a far parlare di sé in quanto il prossimo 16 marzo accoglierà le selezioni nazionali di FameLab 2016. Una sorta di talent show, ma di portata molto più ampia delle solite performance cabarettistiche a cui siamo tristemente abituati. Attori di questo palco accademico, saranno infatti questa volta scienziati, ricercatori o studenti universitari, i quali avranno  a disposizione tre minuti per esibire le proprie capacità comunicative e oratorie, esponendo alla platea un determinato argomento scientifico. La selezione, organizzata dai laboratori nazionali del Gran Sasso, avrà luogo all’Aquila presso l’auditorium del Parco e consterà di una pre-selezione per la scelta di 5 candidati e una selezione finale per la scelta dei 2 finalisti.

La competizione nazionale prevede in totale selezioni locali in 7 città, (oltre L’Aquila, le altre sono Ancona, Napoli, Padova, Perugia, Torino e Trieste), dalle quali verranno selezionati 2 finalisti per ogni città che, successivamente, si sfideranno nella finale nazionale il 26 aprile 2016 a Roma, presso la sede dell’Agenzia spaziale italiana. I requisiti richiesti dal bando per candidarsi alle selezioni prevedono un’età compresa tra i 18 e i 41 anni, oltre che una passione per la materia scientifica coniugata con una spiccata propensione alla comunicazione. E, come in ogni talent show che si rispetti, i concorrenti saranno sottoposti al giudizio di una giuria di esperti, provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione. Dalla selezione nazionale sarà quindi annunciato il vincitore italiano che si contenderà poi il titolo tra i vincitori nominati in altri 28 paesi del mondo. Il primo classificato della finale internazionale sarà proclamato in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival che si terrà nel mese di giugno.

Per candidarsi, compilare il modulo d’iscrizione e inviarlo, entro le ore 15 del 14 marzo 2016, a: laquila@famelab-italy.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *