Giornata del libro, ecco il ricco programma a Pescara


Giornata mondiale del libro

La Giornata mondiale del libro si celebra a Pescara con un ricco carnet di eventi e iniziative culturali.

Per la Giornata mondiale del libro in programma domani sabato 23 aprile a Pescara, con un’agenda che riporta in pro-memoria grandi appuntamenti per varie kermesse che abbracceranno l’intera giornata. A partire dalle 10, con il Flashmob in scena in corso Umberto a cura degli alunni dell’istituto comprensivo Pescara 4.  A seguire, gli studenti del liceo artistico Misticoni-Bellisario metteranno in campo, alle 10.30, l’evento battezzato “Panchine letterarie”, presso Parco Di Cocco – Villa Sabucchi e Giardini di Piazza Santa Caterina. Elementi dell’arredo urbano saranno trasformati in opere di Street art.

Gli appuntamenti proseguono con le letture ad alta voce per le scuole a Villa Sabucchi a cura della Libreria OnTheRoad e letture a bassa voce per genitori e bambini 0/3 anni al Parco Di Cocco a cura della Rete Nati Per Leggere. Al Mediamuseum, presso la Fondazione Edoardo Tiboni, alle 11 si svolgerà l’incontro per ricordare la figura di Giulio Rapposelli, narratore, cineasta psicoterapeuta pescarese recentemente scomparso. Oltre al presidente della Fondazione, Carla Tiboni, interverranno il Presidente del Centro Studi, Arnaldo Dante Marianacci, la vedova, Rossella Rapposelli, la sorella e numerosi amici, pescaresi e romani, tra i quali Franco Farias, Daniele Cavicchia, Giulia Basel e Franca Minnucci, che lo ricorderanno e leggeranno brani di opere di Giulio.

Giornata del libro
Giornata del libro
Il pomeriggio aprirà i battenti alle 16 presso i giardini di piazza Santa Caterina. Alle 17.30, avrà luogo la presentazione di “Saperi clandestini” – opuscolo Arci sui migranti interviene Giulia De Donato Fasoli. A seguire, alle 18.30, la tavola rotonda “Tra libro e e-book”: quale editoria per quali lettori, conduce Oscar Buonamano, direttore editoriale Causa edizioni, introduce Silvana Prosperi, presidente del Club per l’Unesco di Pescara, partecipano gli editori Massimo Pamio – Noubs e Francesco Coscioni – Neo Edizioni, le scrittrici Luisa Angeloni e Barbara Verì, presidente Circolo letterario RosaRosae.

A Villa Sabucchi, “I luoghi dell’anima”: si parte alle 16.30 con l’incontro con il gruppo di lettura “ontheroad”: alle 17.30, Reading del Laboratorio di lettura espressiva a cura di Patrizia Di Fulvio; alle 18.30 “Eretiche, bisbetiche, profetiche, étude sui ruoli femminili in Shakespeare” per ricordare i 400 anni dalla morte di Shakespeare, in collaborazione con l’Associazione “L’Arte del Teatro”.

A Villa De Riseis, protagonista la biblioteca provinciale – Form-Art – Games Academy/Comics. Letture reading e disegno dal vivo, con proposte di lettura: Mainstream, Temi d’attualità e Fumetti per giovani e non (dalle 9 alle 15,30).
Spazio “Io disegno a fumetti” dedicato ai ragazzi e ai bambini (dalle 15 fino alle 18)
Verranno offerte in omaggio una serie di riviste specializzate alla divulgazione di fumetti e graphic novel.

Al Parco Di Cocco, protagonista la biblioteca F. Di Giampaolo – Rete Nati per Leggere Abruzzo. Pescara – Libreria Mondadori Point Chieti – Libreria Il paese dei libri selvaggi – Centro Cooperativa Newton – Biblioteca Sociale Romano Di Bernardo San Silvestro. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 “Letture a bassavoce” per piccoli gruppi di bambini e bambine da 0 a 5 anni, insieme alle mamme e ai papà. Informazioni sul Progetto Nati per Leggere. A cura delle operatrici e volontarie della Rete Nati per Leggere Abruzzo. Pescara: Biblioteca F. Di Giampaolo, Nido Felicittà, Centro psico-pedagogico SpazioPiù, Ass. Villa Villacolle, Rosa Di Valerio, Fiorella Paone. Alle 16.30, Storytelling for Children. Letture e laboratorio in lingua inglese (da 7 a 9 anni). A cura di Jennifer Moscovitch

Letture con kamishibai. Per bambini dai 4 ai 6 anni. A cura delle libraie Mondadori Point (alle 17.00 bambini 4/6 anni – alle 18.00 bambini 7/9 anni).
“Leggiamo Roald Dahl – Versi Perversi” Lettura ad alta voce e a seguire laboratorio ispirato all’autore, del quale quest’anno ricorre il centenario dalla nascita. Età 7-10 anni. A cura dei librai Il Paese dei libri selvaggi.
“Guji Guji, storia di un coccodrillo speciale” Lettura ad alta voce e laboratorio ispirato all’albo di Chih-Yuan Chen Età 3-6 anni. A cura dei librai Il Paese dei libri selvaggi.

Dislessia e libri ad alta leggibilità: orientare e orientarsi nel mondo della lettura.
Dalle 16 alle 19, gli operatorg del Centro Newton saranno a disposizione per una consulenza specialistica. Alle 17.30 Reading “Leggerò leggero” Selezione di brani letterari. A cura del GdL della Biblioteca Di Giampaolo. Alle 18.30 Rosanna Carnevale presenterà il suo libro “Andante affettuoso”. Paolo Ferri dialogherà con l’autrice. Incontro con intermezzi musicali di contrabbasso. Mostra con immagini e libri sulla Prima Guerra mondiale e con libri di autori di San Silvestro a cura della Biblioteca Sociale Romano Di Bernardo

Il programma della serata si svolgerà presso l’auditorium Petruzzi, a partire dalle 21 con l’evento Fla – “La scuola cattolica” di Edoardo Albinati presenta Luca Sofri. Il sipario cala alle 22 al Mercato Muzii, teatro di Poetry slam – Finale Centro Italia dei campionati nazionali.