Scuola in Volo, a lezione di aeromodellismo


Scuola-aeromodellismo-Castelnuovo

Scuola in Volo, prima edizione del progetto di attività ludico-formativa sull’aeromodellismo svoltasi presso il campo sportivo di Castelnuovo Vomano. Un’iniziativa rivolta agli alunni delle scuole elementari della 3°e 5°classe della scuola primaria di Castelnuovo Vomano.

Il progetto, svoltosi a fine maggio, è stato calibrato su un programma base in grado di fare una panoramica delle principali materie che si affrontano in questo hobby, attività che mettono in relazione: fisica,  tecnologia dei materiali, una buona manualità e soprattutto pratica del volo teleguidato, il tutto svolto in una forma ludica adatta ad un pubblico giovanissimo. La proposta di insegnare l’aeromodellismo ai bambini è stata promossa dall’ingegner Nicolino Rampa coadiuvato dagli amici del gruppo Silvettas Voladores, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica SummerCap. La manifestazione è iniziata alle ore 15, in una splendida giornata di sole, fortunatamente poco ventosa soprattutto in funzione delle attività svolte sul prato del campo sportivo.

Dopo una breve presentazione si è passati all’introduzione ai principi del volo, argomento trattato da Armando Valentino, pilota acrobatico F3A (Categoria Sportiva Nazionale Aeromodellismo) che attraverso l’ausilio di una lavagna, disegni e pennarelli colorati ha illustrato i fondamenti del volo, i diversi sviluppi dell’aeronautica nei decenni rispetto alle necessità operative ed allo sviluppo tecnologico, confrontate con le peculiarità specifiche dell’aeromodellismo e delle sue applicazioni amatoriali e professionali. A seguito gli alunni sono stati divisi in tre gruppi che si sono alternati nelle attività pratiche quali, cimentarsi in prima persona con il “volo simulato” in due diverse postazioni allestite per l’occasione attraverso l’utilizzo di computer collegati ad dei “Usb Simulator Controller”, supporti che permettono di prendere dimestichezza con i comandi del modello, rendendo intuitivo e facile acquisire le meccaniche del pilotaggio remoto dei cosiddetti droni (aerei, elicotteri e multicotteri)  attività che ha destato l’attenzione dei bambini.

La seconda attività impegnava i ragazzi, in collaborazione con gli insegnati nella realizzazione di aerei di carta al fine di organizzare il lancio dei prototipi all’interno del campo sportivo,  il terzo gruppo ha  visto modelli di diversa tipologia in esposizione a terra. Nella parte centrale dell’evento c’è stata la dimostrazione di volo di aerei radioguidati in polistirolo e depron in diverse configurazioni (Park Flyer), guidati in maniera impeccabile da Claudio Di Massimantonio. A seguito si è esibito anche Armando Valentino con un funfly di costruzione lignea, dimostrando le principali figure acrobatiche F3A. Subito dopo è stata la volta di un drone multicottero con speciali funzioni  Apm o detta funzione “Follow Me”, il drone che ti segue dall’alto. -” Oltre ad essere un hobby molto bello e dinamico – commenta l’organizzatore dell’evento – il modellismo in genere è in grado di coinvolgere generazioni diverse, dimostrandosi una disciplina altamente formativa all’insegna di una sana attività all’aria aperta”.