Europei, Eder regala gli ottavi all’Italia


Eder, dopo la rete dell'Italia

ITALIA : ( 3-5-2) Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, ( dal 73’st Thiago Motta) Giaccherini, Florenzi;( dal 84’st Sturaro) Eder, Pellé. ( dal 58’ st Zaza) A disp:13F. Marchetti, 12S. Sirigu,5A. Ogbonna, 4M. Darmian, 2M. De Sciglio, 10O. Thiago Motta, 14S. Sturaro, 22S. El Shaarawy, 11C. Immobile, 7S. Zaza, 20L. Insigne, 21F. Bernardeschi All. Antonio Conte

SVEZIA :  (4-4-2) Isaksson; Johansson, Granqvist, Lindelof, Olsson; Larsson, Ekdal, ( dal 79’ st Lewicki)) Källström, Forsberg; ( dal 78’st Durmaz)  Guidetti,( dal 84’st Berg) Ibrahimovic A disp:  12R. Olsen,23P. Carlgren, 13P. Jansson, 17L. Augustinsson, 16P. Wernbloom, 22E. Zengin, 15O. Hiljemark, 21J. Durmaz, 18O. Lewicki, 11M. Berg. 19E. Kujovic,  All. Erik Hamren

ARBITRO: Kassai ( Ungheria)

RETI: 88’st Eder

AMMONITI: De Rossi, ( ITA), Buffon ( ITA), Olsen ( SVE)

ANGOLI: 7 Italia, 4 Svezia

RECUPERO: 0 pt, 3’st

Parte bene l’Italia, al 2′ subito scintille in area azzurra: su un cross dalla sinistra Ibrahimovic salta con il gomito alto e colpisce Chiellini alla nuca, Kassai vede tutto e dà punizione per gli azzurri; 10′ Azzurri pericolosi: break di De Rossi, palla da Parolo a Florenzi che converge e calcia debolmente tra le braccia di Isaksson.

Al 17′ vuona iniziativa di Florenzi che finge e se ne va lungo la linea di fondo, poi appena entrato in area sbatte contro il fisico di Lindelof. Al 28′ brutto fallo di De Rossi su Ibrahimovic sulla trequarti: Kassai risparmia il giallo all’azzurro, poi sugli sviluppi del calcio di punizione Ibra sovrasta tutti e manda a lato di testa, ma l’assistente aveva già segnalato fuorigioco

Al 30′ gli svedesi si presentano dinamici e solidi, gli azzurri non trovano spazi e sembrano rischiare qualcosa in fase di non possesso. Nove minuti dopo al 39′ cross molto pericoloso da destra col mancino di Candreva, palla che sorprende la difesa, ma non Johansson che si inventa una spaccata e libera prima dell’intervento di Eder.

Si è chiuso senza recupero un primo tempo privo di gol e di emozioni a Tolosa tra Italia e Svezia. Scandinavi con in mano il pallino del gioco ma senza qualità e senza guizzi per sorprendere la formazione di Conte, molto organizzata e attenta. Gli azzurri non sono però riusciti a ripartire con incisività, troppo frettolosi e imprecisi in alcuni casi.

Nella ripresa entrambe le formazioni rientrano in campo con le stesse formazioni; al 48’ squillo azzurro: Parolo verticalizza per Eder, appoggio per Pellè che controlla e calcia dal limite ma alza troppo la mira. Al 57′ ancora Candreva: azione personale stavolta, nuovo cross dalla destra, sempre tra le braccia di Isaksson.

Al 72′ cross da sinistra di Olsson, Ibrahimovic manda alto a porta vuota da un metro: per fortuna dello svedese, era in fuorigioco. Dieci minuti più tardi l’Italia all’82’ colpisce una traversa con Parolo, azzurri a un passo dal gol! Assist al bacio di Giaccherini per la testa del laziale, che da ottima posizione colpisce il legno. All’88′ l’Italia passa in vantaggio: splendida azione di Eder dell’interista che riceve la spunta di Zaza, penetra in area e realizza con un chirurgico diagonale col destro.

Con questa vittoria l’Italia si assicura con una giornata di anticipo il passaggio agli ottavi di finali. Azzurri a 6 punti a punteggio pieno nel gruppo E, svedesi fermi a 1.

Pubblicato sotto: Sport