La scrittrice giuliese Annarita Petrino, con il racconto “Culturart” si aggiudica il Premio Interculturale per le Arti Il Faro – sezione letteratura categoria adulti -svoltosi la scorsa settimana presso la facoltà di scienze della comunicazione dell’università di Teramo.
Già autrice di due raccolte di racconti “You God” e “Racconti nascosti nei sogni” (Edizioni Il Papavero 2013-2015) e in uscita a breve con il terzo libro, la scrittrice ha partecipato al premio con un racconto appartenente al genere di cui si occupa: la fantascienza cristiana.
In occasione del suo ventennale, Il Faro si rinnova divenendo Premio Artistico-Letterario interculturale, entrando in una logica progettuale e formativa: quella di Teramo Arts Station. Tema di questa prima edizione: Cultura è territorio. Il Faro nasce come iniziativa d’eccellenza nel 1° Circolo Didattico di Teramo nel 1995. Al suo interno confluiscono scelte educative orientate dapprima, alla promozione della lettura e dal 2016, a quella delle arti, allo sviluppo della creatività e delle competenze artistiche, a partire dall’età prescolare.
Il premio interculturale per le arti, rivolto a gruppi classe, giovani, ragazzi e adulti, costituisce un significativo momento di un progetto più ampio, in cui coesistono una pluralità di voci e di identità che narrano, attraverso le arti, il nostro tempo.