L’Aquila, nuovi contenitori verdi per la differenziata degli abiti usati


Cassonetto verde per differenziata

I cassonetti per la raccolta indumenti usati e tessile di colore giallo verranno sostituiti con nuovi cassonetti di colore verde a fronte del potenziamento di tale servizio.

I nuovi contenitori per la raccolta differenziata dei vestiti usati, da circa 30 passano ad oltre 70 dislocati in tutta la città dell’Aquila incluse le frazioni e progetti Case, il posizionamento è in corso e terminerà entro 5 giorni. Quando si parla di raccolta differenziata si pensa sempre a carta, vetro, plastica e organico, ma esistono anche atre frazioni merceologiche quali, abiti, scarpe, borse e altri tessili, che non si indossano più e che è importante valorizzare per contrastare la cultura dominante dell’usa e getta e proseguire nel circolo virtuoso del riciclo. Nell’immaginario collettivo si pensa che i vestiti raccolti vengano direttamente distribuiti alle persone indigenti, mentre dopo la raccolta vengono selezionati, stoccati e igienizzati, seguendo un processo di tracciabilità. Il capo che entra nel cassonetto verde e non è idoneo per la distribuzione verso i canali sociali, viene correttamente riciclato in impianti industriali che ne permettono la rigenerazione , trasformazione e il reinserimento sul mercato con la massima legalità.

Asm Spa grazie alla raccolta differenziata dei tessuti ed abiti vuole offrire un servizio migliore al cittadino, con maggiore frequenza nella raccolta e controlli accurati nei processi.

Recuperando gli abiti usati si riduce la quantità di rifiuti indifferenziati da smaltire in discarica e si compie un importante gesto di solidarietà sociale.

  • Cosa conferire: abiti, maglieria, biancheria, cappelli, borse, coperte, scarpe appaiate in buono stato e altri accessori per l’abbigliamento.
  • Cosa non conferire: stracci, materassi, scarponi da sci, stivali di gomma, pattini e tutti i materiali non tessili.

Come fare la raccolta: Conferimento di abiti usati in sacchi ben chiusi e non troppo voluminosi negli appositi contenitori verdi