Natale a Pescara: al via incontri con commercianti


Natale a Pescara

Natale a Pescara: al via gli incontri con commercianti e associazioni di categoria per il programma eventi.

L’estate finita da poco ha lasciato lo spazio alle attività già da porre in essere in vista della programmazione eventi relativi al Natale pescarese.

Alla prima riunione organizzativa hanno partecipato tutte le nuove associazioni di commercianti nate nel centro cittadino, quelle di categoria e di via. Presente anche l’assessore alle Attività Produttive Giacomo Cuzzi con Enzo Del Vecchio, vice sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici, e il consigliere comunale Piero Giampietro, presidente della Commissione consiliare Commercio e Artigianato.

L’assessore Cuzzi spiega: “L’incontro è servito a fare il punto su idee e programmazione inerenti le iniziative da tenersi in occasione del Natale 2016 con l’obiettivo di assemblare un calendario completo per animare il centro della città e farlo diventare un polo d’attrazione sia per gli eventi che per il commercio, aumentando arrivi e presenze.  Ottima è stata la condivisione di idee che ha portato ad una prima bozza di programma”.

“Già dal 31 ottobre – continua Cuzzi – verrà avviata la calendarizzazione che porterà a Natale con la prima giornata di Pescara Shopping, momento che unirà musica e spettacoli all’importante fattore commerciale.  Già definite anche le date di Pescara Christmas Shopping in cui gli eventi si susseguiranno a ritmo più serrato a partire dalla tre giorni fissata dal 25 al 27 novembre, che si ripeterà per tutto il mese di dicembre ogni venerdì e sabato. Altro argomento di attenzione sarà “Luci d’Artista”, il programma di luminarie natalizie sul quale l’amministrazione comunale per la prima volta interverrà in sinergia con i commercianti compartecipando agli investimenti privati con un importo già stanziato in bilancio di 70.000 euro che porterà Pescara nel circuito nazionale di grandi realtà con migliaia di visitatori. L’idea nasce proprio dalla visione in cui le luminarie natalizie diventano un vero e proprio evento diffuso da vedere e vivere su tutto il quadrilatero commerciale nel periodo natalizio. Accanto a questo, riproporremo la bella esperienza del videomapping che tornerà a sorprendere su piazza Salotto. Nato lo scorso anno grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Pescara e alla sinergia con la Fondazione PescarAbruzzo, ha visto in piazza un considerevole attivo di presenze davvero sorprendente oltre che inedito. Sinergia, coinvolgimento e intenti comuni sono i migliori ingredienti per lanciare politiche di marketing mix: offerta commerciale, qualità, regia unica, eventi, servizi che servono a rilanciare la funzione commerciale della città. Di questo dobbiamo ringraziare per disponibilità e presenza tutti i commercianti”.

Così Il Vice Sindaco Del Vecchio: “Nel periodo di maggiore afflusso, cercheremo di agevolare gli spostamenti attraverso il quadrilatero commerciale: stiamo pensando a servizi navetta gratuiti che dai principali parcheggi percorreranno le aree di maggiore interesse. Un quadro che si definirà nelle prossime riunioni affinchè diventi fruibile e semplice raggiungere il centro della città non solo per i residenti ma soprattutto per visitatori in arrivo”.

“L’insieme di queste azioni – conclude il consigliere Giampietro – si concretizzerà con la partecipazione attiva degli operatori che, attraverso le loro organizzazioni ed associazioni, avranno un ruolo centrale in questa fase. Di fatto stiamo  così sperimentando i primi passi del nuovo centro commerciale naturale di Pescara”.