Una serata con i performers del Cirque du Soleil


oleksandr-yenivatov

Alice nel paese delle meraviglie. Una delle favole più belle amate da piccoli e grandi, quali filo conduttore de Le Cirque with the world’s top performers per tre giorni  a Chieti con Alis, spettacolo in anteprima europea.

Una favola, essere lì e vivere quelle emozioni a due passi dalla pista e dalle esibizioni dei migliori artisti provenienti dai principali show del Cirque du Soleil e del mondo; un’emozione da togliere il fiato nel solo vedere quelli funi che scendevano dall’alto verso il basso e immaginare da lì a poco le acrobazie dei protagonisti.

Attese non smentite, non tradite: performance da lasciare a bocca aperta per la bellezza delle coreografie, per lo sforzo fisico immane celato in uno sguardo tranquillo, come se quel gesto, quella presa fosse la cosa più normale e naturale del mondo.

Esibizioni singole e di coppia dove la sintonia arriva a un livello talmente elevato da sembrare un corpo unico, un’unica entità. In alcune figure era praticamente impossibile scindere lei e lui, erano un unicum.

Musicisti, contorsionisti, acrobati e  giocolieri e chi più ne ha più ne metta hanno reso possibile il sogno di Alice in un sabato sera memorabile.

I protagonisti di tutto ciò? Eccoli:

Asia

Alias “Alis”, è l’artista più giovane del cast. Ha iniziato la sua formazione circense a 8 anni presso il Centre Jeunesse Princesse Stephanie di Monaco con 02 Cirquem, approdando poi all’Ecole Nationale de Cirque in Canada, fucina dei migliori artisti del Cirque du Soleil.

Anatoliy Zalevskyy

Artista ucraino proveniente dall’Istituto delle Arti performative di Stato di Kiev, medaglia d’oro al Cirque de Demain di Parigi nel 1998 e Clown d’oro al Festival internazionale del circo di Monte Carlo l’anno successivo. Guest star assoluta nello spettacolo “Zarkana” del Cirque du Soleil.

Aurelie Brua

Detta “Spiderwoman” è un’acrobata dalle doti fantastiche. Le sue performance sul “doble-pole”, l’hanno qualificata tra le migliori equilibriste del mondo. Stupisce il pubblico con un numero innovativo, eseguito con leggerezza e femminilità, ma regalando l’illusione dell’assenza di gravità.

Aurelie Brua
Aurelie Brua

Dominuque Lacasse & Karen Goudreault

Dominuque, detta anche “The human flag”, per l’arte che lo contraddistingue e che l’ha coronato due volte con il Guinnes world’s record. Si è esibito nella specialità che lo ha reso famoso e, in coppia con la sua compagna Karen, in spettacolari esibizioni aeree.

Guilhem Desq

Eclettico suonatore di Ghironda di origine francese, trae la sua energia dalla tradizione del suo strumento insolito e sulle note e i suoni che produce ci invita a viaggiare nel suo universo.

Joel Baker

E’ un personaggio poliedrico e versatile, capace di stupire il pubblico con esibizioni di vario genere. E’ stato il protagonista di diversi spettacoli del Cirque du Soleil e del film diretto da James Cameron “Worlds Away 3D”.

Jonathan Morin

Ha all’attivo più di mille apparizioni negli shows del Cirque du Soleil. La sua perenne ricerca dell’insolita e dell’innovazione, lo ha indotto a inventare un nuovo strumento “The Crossed Wheel” che contraddistingue le sue performances.

Oleksandr Yenivatov

Comico e contorsionista, meglio conosciuto come “Sacha the frogman”. E’ un personaggio eclettico, ricco di umorismo e originalità. Ha preso parte a prestigiosi festival circensi tra cui Cirque de Demain a Parigi e il Festival internazionale del Circo in Belgio. E’ noto per la cosiddetta “Rotazione Yenivatov”: una performance originale che lo distingue dagli altri contorsionisti.

Oleksandr Yenivatov
Oleksandr Yenivatov

Onofrio Colucci

Poliedrico personaggio del nouveau cirque e attore di grande talento. Protagonista dello spettacolo “Slava’s Snowshow” per il quale ha ricevuto il premio “Lunas del Auditorio” ed ha lavorato in diversi spettacoli del Cirque du Soleil “o”, “Zaia” e “Zed”. Direttore artistico di “Alis”, lo abbiamo apprezzato come cerimoniere.

Russian Cradle

Duo composto da Maria Boldyreva, artista cresciuta nel prestigioso Circo di Stato di Mosca e Michael Volvfson, artista di dinastia circense russa. Entrambi vantano partecipazioni negli spettacoli del Cirque du Soleil tra i quali “Zarkana”. Per la prima volta hanno proposto questo numero ideato esclusivamente per “Alis”.

Raw-Art

E’ un progetto che annovera tra le sue file i migliori laureati del Circo Academy di Kiev, una delle scuole di riferimento di tutto il mondo. Di questo fanno parte. Maksym Holovckenko, Vladyslav Gapanovych e Yevhenii Pakhalovych, un trio di giocolieri sorprendenti.

Torimè

Trio composto dalle fantastiche acrobate ucraine Anastasiia Rabchevska, Valentyna Kriher e Anastasia Slpichenko, specializzate nella fune aerea.

Yves Decoste & Delphine Cezard

Yves, una figura leggendaria del Cirque du Soliel, nel quale ha esordito nel 1985, e vincitore del Clown d’argento al Festival del circo di Montecarlo. Ha partecipato a innumerevoli produzioni tra cui “la magie continue”, “Mystere” “QUidam” e “Zed”. In “Alis” si è esibito con Delphine Cezard, artista originalissima del nouveau cirque e sua allieva, in un numero epico.