Riserva dannunziana, riqualificazione aree limitrofe


Riserva dannunziana

La giunta comunale di Pescara ha approvato il progetto esecutivo di riqualificazione urbana e messa in sicurezza delle aree limitrofe alla Riserva naturale dannunziana.

E’ stata approvata la deliberazione con la quale l’assessorato ai Lavori Pubblici affronta il problema della sicurezza della viabilità cittadina procedendo all’eliminazione di forti criticità presenti anche nelle aree limitrofe alla Riserva dannunziana attraverso la relativa riqualificazione e messa in sicurezza.

Così il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Enzo Del Vecchio: “Gli interventi di riqualificazione e  valorizzazione della Riserva dannunziana e delle strade limitrofe sono sempre stati oggetto d’interesse da parte della Fater S.p.A. Una disponibilità che non è venuta meno nemmeno quando, all’indomani dell’insediamento dell’amministrazione Alessandrini, è stato accertato che nelle casse comunali giaceva un contributo della Società datato 2004. Un rapido confronto tra il direttore generale Fater ed il sindaco Alessandrini ha permesso d’indirizzare le risorse ancora a disposizione. Per l’esattezza si tratta di 411.970 euro per riqualificazione e miglioramento delle strade limitrofe alla Riserva Dannunziana: via Michetti, via Tosti, via Patini, via Braga, via Silone e via Scarfoglio”.

Con il progetto, dovrebbero verificarsi il miglioramento della circolazione stradale e dei percorsi pedonali del quartiere, la sistemazione del verde inteso nel suo rapporto con l’ambiente e un modesto ampliamento della rete infrastrutturale di smaltimento acqua piovana a vantaggio della funzionalità del percorso. Uno degli interventi di manutenzione particolarmente atteso prevede lavori di bonifica del fondo carrabile e pedonale per le vie perpendicolari alla costa che incrociano via Scarfoglio, e la predisposizione, nell’ultimo tratto della via lato Sud, di una condotta di raccolta acque bianche lungo la parte di via Silone tale da ricollegarsi alla rete presente su via Scarfoglio.