Eni ed Enel, multe salate dall’Authority


Eni ed Enel, multe salate dall'Authority

Avviato procedimento sanzionatorio nei confronti di Eni ed Enel dall’Autorità per l’Energia.

Come si legge in una nota dell’Authority, per Eni possibile sanzione fino a circa 920 mila euro per violazione degli obblighi informativi in caso d’interruzione della fornitura dei clienti gas disalimentabili; per Enel Servizio Elettrico SpA, invece, si tratta di una multa di circa 802 mila euro per violazioni in materia di qualità commerciale del servizio di vendita di energia elettrica.

Il procedimento nei confronti di Eni è stato scaturito da un reclamo giunto allo Sportello per il Consumatore di Energia dal quale, durante la fase istruttoria, è emerso come la società, nel 2015, non avesse informato correttamente circa 7.300 clienti morosi dell’imminente intervento d’interruzione della fornitura gas, non consentendo loro di scegliere se evitare l’intervento con il pagamento di quanto dovuto o subìre l’interruzione con i conseguenti costi di ripristino.

Per quanto riguarda Enel Servizio Elettrico, invece, a seguito di diverse ispezioni sono state accertate numerose infrazioni riguardanti la qualità commerciale del servizio di vendita come, ad esempio, l’errata classificazione dei reclami scritti e delle richieste di rettifica di fatturazione dei clienti finali come semplici richieste di informazioni; l’omessa o ritardata erogazione d’indennizzi automatici a favore dei clienti finali nei casi di mancato rispetto degli standard previsti dalla regolazione e l’assenza di motivazioni adeguate nelle risposte ai reclami e alle richieste di rettifica di fatturazione.