Rugby: il Sei Nazioni Femminile di scena all’Aquila


Rugby femminile

Italia – Irlanda della Gara Sei nazioni femminile si disputerà all’Aquila allo Stadio  Fattori il 12 febbraio prossimo.

La Federazione Italiana Rugby ha deciso di tenere una delle gare del torneo nella città abruzzese quale luogo simbolo del  rugby nazionale. “Si tratta di una grande opportunità per l’Abruzzo  e per il mondo sportivo dell’Aquila e del suo territorio – spiegano gli organizzatori –  Infatti avremo le squadre e i loro staff presenti in città dal mercoledì 8 febbraio  al lunedì successivo, periodo nel quale saranno avviate  iniziative di promozione dello sport e del rugby nelle scuole e nelle realtà aggregate”.

“C’è poi un altro aspetto che una felice concomitanza: lo svolgimento della gara maschile a Roma il sabato (11 febbraio)  precedente, coincidenza che  farà sì che tanti degli Irlandesi  presenti all’Olimpico si trasferiscano la domenica all’Aquila per seguire la gara della squadra femminile. La presenza, anche straniera, di tante persone, può essere un utile veicolo di promozione del nostro territorio e delle sue emergenze”.

Di media le partite del Sei Nazioni femminile registrano una presenza di cinque/seimila spettatori, con provenienze da ogni parte dell’Italia  Le associazioni di rugby aquilane, in accordo con il Comitato Organizzatore del Sei Nazioni, lanciano la possibilità di seguire dal vivo le gare e in modo gratuito ai ragazzi e ragazze delle zone terremotate. La partita del Fattori, inoltre, sarà ripresa in diretta da Rai Sport e l’evento sarà promosso nelle settimane precedenti dalla stessa rete. E’ inoltre tradizione delle squadre che giocano il sei nazioni femminile, concludere le gare con una serata di gala, un terzo tempo diverso che vede protagoniste le ragazze, gli staff e gli ospiti istituzionali che i Comitati vorranno invitare.

Pubblicato sotto: Sport