Caso ‘donne dell’Est’, Rai1 chiude ‘Parliamone Sabato’


Caso 'donne dell'Est', Rai chiude 'Parliamone Sabato'

Caso ‘donne dell’Est’, Rai1 chiude ‘Parliamone Sabato’ condotto da Paola Perego

Dopo l’esplosione del caso ‘donne dell’Est’ scatenato dal dibattito sul perché «gli uomini italiani preferiscono le straniere» affrontato nel programma di Paola Perego ‘Parliamone Sabato’ in onda su Rai1 con diversi ospiti in studio, come l’ex Miss Italia Manila Nazzaro, il direttore di Novella 200o Roberto Alessi, Marta Flavi e l’attore Fabio Testi, la Rai ha deciso la chiusura della trasmissione.

“Gli errori si fanno e le scuse sono doverose, ma non bastano –  dichiara il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto – Occorre agire ed evolversi. La decisione di chiudere ‘Parliamone Sabato’  è infatti la semplice e necessaria reazione ai contenuti andati in onda lo scorso sabato e che contraddicono in maniera indiscutibile sia la mission del servizio pubblico che la linea editoriale indicata sin dall’inizio del mandato”.

Di fatto si tratta di una decisione che anticipa la revisione del daytime di Rai1 allo scopo di rendere i contenuti dell’emittente sempre più coerenti ai “valori che ne ispirano la missione”.

Scuse anche dal direttore di Rai1, Andrea Fabiano, il quale ribadisce l’impegno per un’offerta sempre ispirata ai valori del servizio pubblico.