Arriva l’estate, ecco i trucchi per perdere peso


Alcune indicazioni per perdere peso senza stress

Alcune indicazioni per perdere peso senza stress.

Molti italiani si lanciano in imprese disperate nel tentativo di perdere i chili di troppo accumulati durante l’inverno a causa di un’alimentazione scorretta e di scarsa attività fisica. Tralasciando immediatamente gli intenti irragionevoli e distruttivi per il nostro fisico, consigliamo alcuni “trucchi” per perdere peso senza stress.

Per iniziare, è fondamentale scegliere un regime alimentare basato sul proprio peso, misure, età e specifico fabbisogno calorico quotidiano. La dieta mediterranea è quella più sana, completa e mai privativa.

Non sedersi a tavola a stomaco completamente vuoto e con troppo appetito: in questo modo si tenderà a mangiare troppo e velocemente. Spezzate con uno spuntino light (tre al giorno), magari verdure crude, un frutto, uno yogurt, una piccola brioche o una fettina di dolce fatto in casa. Scegliete i cibi nutrienti: danno un senso di sazietà immediata.

Rinunciate all’idea di perdere più di un chilo a settimana per evitare l’effetto yo-yo e recuperare peso successivamente. Evitate di  pesarvi in continuazione: il peso del corpo varia ogni giorno per motivi diversi e non perché la dieta che stai seguendo sia sbagliata o meno. L’ideale è salire sulla bilancia una volta a settimana, preferibilmente la mattina.

La colazione si conferma il pasto più importante della giornata. Va fatta con calma, scegliendo cibi e bevande giuste, perché fornisce il 20-30% delle’energia necessaria attraverso latte e suoi derivati, cereali e frutta a volontà.

Non rinunciate a pane, pasta e dolce ma gestiteli con moderazione. Non fanno ingrassare se ingeriti nella giusta quantità e combinazione. Ad es. con dessert a cena, evitare il pane.

Infine, considerate cinque porzioni di frutta e verdura, pochi carboidrati ad ogni pasto, carne non più di due volte alla settimana, uova e dolci consumati con moderazione. Bevete tanta acqua, ma non troppa.