Movimento Celestiniano, un ricco programma natalizio


Le attività del Movimento Celestiniano

Un calendario carico di sorprese liete per grandi e piccini si prospetta quello del programma natalizio 2017 del Movimento Celestiniano dell’Aquila.

Al via sabato prossimo 2 dicembre alle 20 presso la mensa di celestino con il Gran Galà di Beneficenza che raccoglierà i fondi per la Mensa di Celestino (oltre 200 i pasti caldi serviti ogni giorno) con un ospite d’eccezione il comico abruzzese Vincenzo Olivieri grande amico e sostenitore dell’attività del gruppo celestiniano dell’Aquila.

Il 3 – 10 e 17 dicembre tornano poi i laboratori gratuiti per bambini “Aspettando il Natale”, dalle 16 alle 18 della sala il celestino i più piccoli, guidati dai volontari del movimento, potranno realizzare lavoretti, dolci ed oggetti vari sul tema del Natale. Dal 13 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 torna anche il Mercatino di Natale. Sul Sagrato della Chiesa di San Bernardino in  D’Armi all’Aquila ogni giorno si potranno acquistare gli oggetti realizzati dagli ospiti del centro oltre a tantissimi prodotti del nostro territorio, il tutto all’insegna della solidarietà per gustare nei pomeriggi di preparazione al Natale la giusta atmosfera fatta di allegria e fratellanza.

Proprio il 13 dicembre alle 18.00 presso la Sala il Celestino, nella sede del Movimento Celestiniano ( via Raffaele Paolucci 10 L’Aquila) si potrà assistere alla rievocazione della rinuncia del Pontificato di San Pietro Celestino. Prima però, alle 17.00, sarà presentato l’importante saggio sull’eremita del Morrone a cura di Floro Panti “S. Pietro del Morrone – Celestino V e la Congregazione dei Celestini. Gli aspetti poco conosciuti e i misteri non chiariti” sostenuto dallaFondazione Carispaq.

Il 15 dicembre, alle 20.00 presso la Mensa di Celestino. torna invece l’appuntamento con la cena multietnica “Aggiungi un posto a Tavola”, si potranno gustare piatti provenienti da molti paesi e continenti illustrati dagli stessi cuochi.  Un’ esperienza straordinaria di integrazione e conoscenza dell’altro che inizia dal cibo. Il programma natalizio del Movimento Celestiniano dell’Aquila terminerà il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio 2018 alle ore 18.00 presso la Sala il Celestino, si svolgerà la solenne rievocazione dei Magi. Da ricordare che domani e dopodomani, 29 e 30 novembre, presso al sede del Movimento Celestiniano si svolgerà una speciale distribuzione di indumenti nuovissimi donati dal maglificio abruzzese.

Insomma ancora un Natale denso di iniziative, gratuite,  quello che si potrà vivere con i volontari del Movimento Celestiniano. Un Natale dal sapore diverso.