Centri Vaccinali anti Covid-19 della ASL di Pescara


vaccinazioni anti-covid-19

Si riportano di seguito i giorni e gli orari di apertura dei Centri Vaccinali della ASL di Pescara – Città Sant’Angelo, Penne e Scafa – dove effettuare la vaccinazione anti Covid-19 (I, II e III dose) da oggi 22 ottobre al 30 ottobre 2021.

 

Città Sant’Angelo Village Outlet, via Moscarola Città Sant’Angelo, “Ingresso D”:

aperto dal lunedì al sabatodalle ore 09.00 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 19.30.

 

Penne, Contrada Campetto:

aperto il mercoledì e il venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

Centro Vaccinale Val Pescara – Scafa, Area ex cementificio:

aperto il mercoledì e il venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

Presso le sedi:

  • È possibile accedere anche senza prenotazione.
  • Possono recarvisi anche i sanitari per la III dose. 
  • È possibile effettuare anche la vaccinazione antinfluenzale.

 

Le persone che hanno fissato un appuntamento per la vaccinazione, o che spontaneamente si recano presso uno dei Centri indicati, sono pregate di recarsi rispettando gli orari, di stampare il modulo unico di consenso informato e la scheda anamnestica (cioè la scheda che riporta le condizioni di salute e i farmaci assunti) compilarlo in ogni parte e presentarlo al personale del centro vaccinale. In questo modo si potranno accelerare di molto le procedure di registrazione, consenso e rilascio di attestazione, e ridurre al minimo i tempi di permanenza nei locali.

 

Il modulo, il link per la prenotazione, e le informazioni sulla vaccinazione anti Covid-19 sono disponibili alla pagina: https://www.asl.pe.it/Sezione.jsp?titolo=vaccinazione-anti-covid-19&idSezione=1420 del sito web aziendale.

Nella Circolare del Ministero della Salute dell’8 ottobre 2021, “indicazioni preliminari sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti Sars-CoV-2/COVID-19”, tempestivamente pubblicata sul sito della ASL di Pescara al link:

https://www.asl.pe.it/allegati/percorsi/cittadini/covid19/Circolare%20aggiornamento%20terze%20dosi.pdf

sono fornite tutte le indicazioni dei destinatari della III dose di vaccino anti Covid-19, distinte in

  • dosi addizionali,
  • dosi booster

 

Per dose addizionale si intende una dose aggiuntiva di vaccino a completamento del ciclo vaccinale primario, somministrata al fine di raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria. La dose addizionale è da eseguirsi, dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose, per i soggetti sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici.

In particolare per le seguenti condizioni:

  • Trapianto di organo
  • Trapianto di cellule staminali ematopoietiche
  • Attesa di trapianto d’organo
  • Terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule CAR-T)
  • Patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure
  • Immunodeficienze primitive (es. Sindrome di Di George, sindrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile etc.)
  • Immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (es. terapia corticosteroidea ad alto dosaggio protratta nel tempo, farmaci immunosoppressori, farmaci biologici con rilevante impatto sulla funzionalità del sistema immunitario etc.)
  • Dialisi e insufficienza renale cronica grave
  • Pregressa splenectomia
  • Sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) con conta dei linfociti T CD4+ < 200 cellule/ml o sulla base di giudizio clinico

 

Per dose “booster” si intende una dose di richiamo dopo il completamento del ciclo vaccinale primario, da somministrare dopo almeno 6 mesi dall’ultima dose, al fine di mantenere nel tempo o ripristinare un adeguato livello di risposta immunitaria, in particolare in popolazioni connotate da un alto rischio, per condizioni di fragilità che si associano allo sviluppo di malattia grave, o addirittura fatale, o per esposizione professionale (sanitari etc.).