Inizio anno pastorale dei Centri Universitari, di Ricerca e di Alta Formazione


cattedrale di Teramo

La tradizionale Messa di inizio anno accademico dell’Università di Teramo si sposta in via eccezionale, in questo 2021, dalla Cappellania Universitaria nella parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata in Colleparco alla Cattedrale di Teramo. Alla celebrazione eucaristica – in programma mercoledì 17 novembre alle ore 20.30 e presieduta dal Vescovo di Teramo-Atri Lorenzo Leuzzi – parteciperanno per la prima volta anche i rappresentanti dei Centri Universitari, di Ricerca e di Alta Formazione del territorio: l’Istituto Statale di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga” di Teramo, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “Giuseppe Caporale”, l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo e il Gran Sasso Science Institute.

«È la prima volta che la Diocesi invita gli uomini e le donne che sono partecipi della vita dei Centri universitari, di ricerca e dell’alta formazione operanti nel territorio diocesano» annuncia Monsignor Leuzzi. «La Chiesa desidera manifestare loro grande stima e vicinanza – prosegue il presule – incoraggiandoli a proseguire con fiducia e creatività nell’animazione culturale della nostra comunità. Camminare insieme è la prima e fondamentale testimonianza di quella forma specifica di carità, propria dei centri impegnati nella formazione e nella ricerca, che è la carità intellettuale».

Nella stessa giornata la Diocesi di Teramo-Atri sarà coinvolta in altri due appuntamenti promossi dalla Asl di Teramo.  Alle 11,15 nella sala polifunzionale della Provincia, si celebrerà la Giornata mondiale del neonato prematuro con l’obiettivo di richiamare a un impegno corale tutti i livelli istituzionali. Al nostro Vescovo saranno affidate le conclusioni dei lavori del mattino e, in ulteriore segno di partecipazione e di sensibilizzazione, in serata il Duomo di Teramo e la chiesa di Castelnuovo Vomano saranno illuminate di viola.

Alle ore 18, sempre nella sala polifunzionale di via Comi, si terrà il welcome day promosso dal Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente dell’Università degli Studi dell’Aquila e dalla Direzione Strategica della Asl di Teramo. Il Vescovo Lorenzo Leuzzi sarà tra coloro che daranno il benvenuto alle 40 nuove matricole del corso di laurea in Infermieristica della sede di Teramo.