COMPAGNIA TEATRABILE
Sabato 8 Gennaio 2022, ore 19.00
L’AQUILA “Teatro-studio” di via Ficara – Piazza d’Arti (La Casa del teatro)
CELESTINO: Un viaggio con i pupi italici – Una produzione del TEATRO STABILE D’ABRUZZO
Mascherina FFP2, Green pass rafforzato e… andare a teatro si può, con un atteggiamento pienamente responsabile e rispettoso delle norme in vigore.
Va, dunque, avanti, la rassegna”Conciati per le feste”, comprendente 10 appuntamenti.
La compagnia “Pupi italici” è stata fondata da Girolamo Botta marionettista (puparo) e pittore nato a Palermo nel 1985, da sempre appassionato d’arte. Dopo il diploma all’Istituto d’Arte, dà il via alla sua carriera artistica frequentando diversi laboratori e teatri di figura del famoso teatro dei pupi Siciliani della sua città natale. Nel 2013 si trasferisce in Abruzzo, a Sulmona fondando la compagnia e realizzando i Pupi Italici insieme ad Alessandra Guadagna.
“Celestino V”, della Compagnia dei Pupi Italici, racconterà la storia dell’eremita Pietro Angelerio (o secondo alcuni Angeleri), detto Pietro da Morrone e venerato come Pietro Celestino, rappresentata per la prima volta con il Teatro dell’Opera dei Pupi e con l’approvazione dalla diocesi di Sulmona – Valva.
Il “Teatro – studio” è una sala teatrale, nata da un progetto Arci, pensata, oltre che per l’incontro con il pubblico, anche come studio di preparazione e produzione. E’ inoltre, anche un atelier che ospita workshop di formazione di livello, e che, in tempi normali , è frequentato con assiduità anche dalle scolaresche per progetti pedagogico-teatrali. E’, inoltre, uno spazio “indipendente”, che, pur ospitando manifestazioni e progetti in collaborazione con gli enti più importanti (tra cui il Teatro Stabile d’Abruzzo), vive grazie all’impegno costante, da rinnovare di giorno in giorno, dei membri della compagnia Teatrabile.
info e prenotazioni (anche via whatsapp) : 347 1626712; 329 6777332
Associazione Culturale TEATRABILE APS -Via Ficara-Piazza d’Arti