Vaccinazione Covid: venerdì open day per le donne in gravidanza e in allattamento


vaccinazione donne incinte

Venerdì 21 gennaio tutte le Asl abruzzesi organizzano un open day per la vaccinazione anti Covid-19 riservato alle donne in gravidanza e in allattamento.
La ASL di Pescara dedica una mattinata di vaccinazioni per le donne incinte e in allattamento presso i Centri Vaccinali di Pescara, Stazione Porta Nuova e del Città Sant’Angelo Village Outlet, venerdì 21.01.2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Per partecipare all’Open Day è necessario prenotare sulla specifica piattaforma regionale predisposta per l’iniziativa (già attiva):

https://sanitaonline.regione.abruzzo.it/portaleservizi/#/portaleservizisanitari/dettaglio/dettagliogravidanza 

La gravidanza rappresenta un periodo unico nella vita di una donna, in cui la stessa va incontro a cambiamenti che la porteranno a diventare madre. Sebbene in molti casi l’infezione da Sars-CoV-2 decorre in maniera asintomatica o paucisintomatica, può esser associata allo sviluppo di complicanze anche gravi per le future madri, in particolar modo se presentano fattori di rischio peculiari, come l’età materna avanzata, o patologie croniche preesistenti la gravidanza.
Vi sono crescenti evidenze sull’efficacia e la sicurezza del vaccino anti-Sars-CoV-2 durante la gravidanza e l’allattamento. La vaccinazione riduce significativamente il rischio da parte delle future madri di contrarre l’infezione e di sviluppare la forma grave della malattia. Ad oggi non sono stati riportati casi di anomalie fetali indotte dal vaccino. Per questo, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) raccomanda l’estensione dell’offerta vaccinale, con vaccini a mRNA, a tutte le donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre.
La vaccinazione è raccomandata anche durante il periodo dell’allattamento e non vi è necessità di interrompere l’allattamento. Infine, non vi è ad oggi alcuna evidenza che la vaccinazione si associ ad una riduzione della fertilità.
In relazione alla sua efficacia ed ai potenziali rischi, anche gravi, cui una donna in gravidanza con infezione da Sars-CoV-2 può andare incontro, gli operatori del Percorso Nascita della Regione Abruzzo raccomandano la vaccinazione alla future madri, come indicato dall’ISS.
“In questi mesi – spiega l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì – abbiamo riscontrato che tra le donne in stato interessante persistono ancora molti dubbi sull’opportunità della vaccinazione contro il Covid, alimentati da un flusso di informazioni non sempre coerenti. Per questo abbiamo promosso questa giornata, in cui sarà possibile ricevere appunto ogni tipo di informazione, chiarire perplessità, ottenere chiarimenti da parte di medici, ostetrici e specialisti. Un’occasione, dunque, per ricevere tutti gli strumenti per una scelta consapevole sulla vaccinazione”.

Video realizzato dalla Regione Abruzzo con il contributo delle 4 ASL Abruzzesi: https://www.asl.pe.it/allegati/SPOT_ASL_VACCINAZIONE_IN_GRAVIDANZA_MODIFICATO.mp4

 

Per tutte le informazioni sui Centri vaccinali anticovid della ASL di Pescara: https://www.asl.pe.it/Sezione.jsp?titolo=vaccinazione-anti-covid-19-%2F-vaccinazione-in-gravidanza-%2F-centri-vaccinali&idSezione=1420