La terribile tragedia di oggi alla Scuola dell’Infanzia “Pile Primo Maggio” in Via Salaria Antica Est a L’Aquila dimostra, ancora una volta, il progressivo disinvestimento dello Stato nella scuola pubblica. Basta osservare qualche foto del giardino in cui giocavano i piccoli, della recinzione inconsistente, dell’accesso talmente stretto che pare che il mezzo dei pompieri vi si sia incastrato, per comprenderlo.
Come denunciamo da tempo, l’intero sistema-scuola vive da anni in una condizione di estrema crisi: edifici fatiscenti e in molti casi non a norma, aule e strumentazioni inadeguate, organici docenti e ATA sottodimensionati, precarizzazione del lavoro. Tutto questo è dipeso da precise scelte politiche operate indistintamente dai governi del centro-sinistra e del centro-destra: la scuola è stata usata come un bancomat dal quale prelevare risorse da destinare altrove. L’attuale governo, attraverso il Documento di Economia e Finanza 2022 stabilisce ulteriori tagli decurtando le risorse previste (dal 4% del PIL del 2020 al 3,5% nel 2025). Tutto ciò costituisce una scelta scellerata che, riducendo ancora di più le risorse destinate alla scuola pubblica statale, pone l’Italia all’ultimo posto dei paesi UE in tema di investimenti in istruzione e ricerca. Siamo alla soglia della concreta distruzione della scuola pubblica statale.
I docenti, i lavoratori della scuola e le comunità scolastiche sanno bene come ogni anno per la scuola pubblica è peggiore del precedente, a nulla vale tirare fuori dal cilindro farraginose normative calate dall’alto per il reclutamento e la formazione continua dei docenti, intrise di molestie burocratiche e codicilli persecutori nei confronti degli insegnanti precari e non, ormai tutti hanno capito che l’obiettivo è uno solo: risparmiare.
USB chiede con forza un piano pluriennale di investimenti per la riqualificazione e ampliamento degli edifici scolastici che versano in condizioni inadeguate. La scuola deve diventare una reale priorità per lo Stato, non evocata solo a parole, ma investendo somme adeguate agli standard dei più avanzati paesi d’Europa.
Non possiamo più sopportarlo.
QUAGLIARIELLO, MI UNISCO AL CORDOGLIO DELLA COMUNITA’ PER TRAGEDIA SCONVOLGENTE
“Mi unisco senza retorica alcuna, ma con sincera e profonda partecipazione, al cordoglio della comunità aquilana per la terribile tragedia che si è consumata oggi. Un evento drammatico che non può non sconvolgere chiunque abbia negli occhi lo sguardo spensierato di un bambino che gioca. Preghiera e vicinanza di fronte a un dolore che non può trovare parole adeguate”. Lo dichiara Gaetano Quagliariello, senatore del collegio L’Aquila-Teramo.
AUTO IN GIARDINO ASILO: BOCCIA, TRAGEDIA IMMANE. VICINANZA PD A FAMIGLIE E COMUNITA’ DE L’AQUILA
“Un’automobile parcheggiata che travolge i bimbi dell’asilo Pile de L’Aquila. Un incidente e una maledetta fatalità che ha determinato una tragedia immane e ha lasciato tutti sgomenti e senza parole. Siamo vicini a tutte le famiglie coinvolte e alla comunità aquilana che stingiamo con un abbraccio forte”. Così Francesco Boccia, deputato PD e Responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale.
D’ANGELO-DUNDEE, CI STRINGIAMO A DOLORE GENITORI E COMUNITA’
“Da padri, prima ancora che da rappresentanti istituzionali, esprimiamo il nostro profondo cordoglio per la tragedia che ha colpito la nostra città: una tragedia che non conosce unità di misura tanto è sconvolgente l’idea che il sorriso di un bambino possa spegnersi così. Ci stringiamo con commossa partecipazione al dolore dei genitori e dell’intera comunità”. Lo dichiarano Daniele D’Angelo e Marcello Dundee, consiglieri comunali di ‘L’Aquila al Centro’.
FINA: “Tragedia incomprensibile”
“È una tragedia incomprensibile, che lascia sconvolti e senza parole. In questo momento di gravissimo lutto, voglio che giungano le condoglianze e la vicinanza della comunità del Partito Democratico abruzzese alla famiglia della piccola vittima. Siamo vicini e in apprensione per i piccoli feriti e auguriamo loro una pronta guarigione. Cercheremo di capire presto come tutto ciò è potuto accadere”: lo dichiara Michele Fina, segretario del Pd Abruzzo, in relazione all’incidente nel cortile dell’Asilo 1 Maggio all’Aquila.