Workshop Esperienziale Cura nel Sociale e Clownterapia. 12 e 13 Novembre 2022


clownterapia

Torniamo a Sorridere ed Emozionarci, dopo quasi 3 anni di distanze e di silenzi e isolamento, finalmente torna il contatto, la connessione, i sorrisi, gli abbracci, le emozioni. Una occasione fantastica e magica per entrare in contatto con la parte più intima e vera di sé stessi, il nostro bambino interiore, che ha bisogno di cura, coccole e di tempo. Dopo questo intervallo di buio e tristezza, c’è tanto bisogno di colore e di gioia per ricolorare insieme questo mondo! E’ per questo che riproponiamo il nostro Workshop intensivo “CON-TATTO”, una preziosa occasione per dedicare un po’ di tempo alla nostra anima, un momento intenso di formazione e di approfondimento interiore, per riscoprire la propria capacità di prendersi cura di sé stessi e degli altri, contattare le proprie emozioni, dedicarsi alla riscoperta del proprio io bambino, della propria parte clown e buffa, che spesso viene nascosta in fondo al cuore, e che invece ha voglia di prendere spazio e poter colorare le nostre vite e quelle degli altri.

A che serve? A vivere un momento di crescita personale ed entrare in contatto con sé stessi, ma anche ad offrire uno strumento base per chiunque fosse interessato poi a svolgere poi attività di volontariato o a utilizzare la terapia del sorriso come elemento di sollievo e sdrammatizzazione nel proprio ambito sociale di intervento, ma anche nella vita di tutti i giorni.

In che consiste? Si articola in un primo momento teorico sulla figura del clown in corsia, seguito da esercizi di fiducia, di espressione corporea e da elementi base di clownerie, con tecniche sull’approccio al paziente in chiave artistica ed elementi base di clown care.

A chi è rivolto? A tutti coloro che hanno voglia di riscoprirsi, mettersi in gioco e avvicinarsi alla realtà della cura dell’altro nel sociale e dei clown di corsia, senza necessariamente operare in quel campo. Un percorso comunque molto utile per una crescita personale, per un cammino di riscoperta di sé stessi e avvicinarsi a un approccio diverso alla vita: smitizzare l’ansia e la sofferenza con un sorriso, con l’allegria, usare la gioia come strategia di cura per le difficoltà e le fatiche della vita.

E dopo? La due giorni costituisce, inoltre, il primo passo per una eventuale formazione avanzata e più approfondita che WillClown proporrà successivamente ai partecipanti. Una formazione di 200 ore per svolgere servizio di volontariato come Clown Dottori – in maniera seria e preparata – presso gli ambiti di intervento dell’associazione, cioè reparti ospedalieri, centri per anziani, istituti per disabili, case famiglia, luoghi di sofferenza.

Dove? Il laboratorio si svolgerà il 12 Novembre dalle 15,30 alle 19,00 e il 13 Novembre dalle 10 alle 18,00, entrambe i giorni, presso la sede Avis di Pescara, che gentilmente ospiterà il workshop, in Piazza S. D’acquisto, 19/21 a Pescara. Verrà richiesto un contributo di partecipazione; è necessario essere maggiorenni. È necessario prenotare il posto.

WillClown Abruzzo: associazione di volontariato onlus attiva dal 2006. Ha al suo attivo circa 80 Clown Dottori che prestano attività in maniera volontaria e gratuita. Ha invitato e ospitato per due volte a Pescara Patch Adams, l’inventore della clown terapia. Il docente: Francesco Calsolaro, in arte Francis (Formatore Nazionale Willclown), attore-mimo da anni impegnato nella clown care, fondatore di WillClown in diverse città d’Italia, presta la sua attività sociale di volontariato dal 1988. Ha realizzato progetti internazionali in India, Nepal, Bangladesh, Polonia, Romania, Cambogia, Laos, nei paesi dell’Est, in Albania, Marocco ecc. Ha lavorato all’ Arena di Verona con Franco Zeffirelli nella “Carmen”, con Pier Luigi Pizzi nei “Pagliacci”, con Carla Fracci nel “Macbeth”. È stato formatore per il Comune di Roma, l’Unitalsi, il Policlinico Gemelli.

Contatti per info e prenotazioni: info@prontosorriso.org tel. 3920360534

Locandina ConTatto 2022.