A Pineto presentato il Pacco della Filieracorta. Idea regalo con prodotti agroalimentari e un oggetto in ceramica realizzato dai ragazzi del centro diurno


filera corta pineto

Pineto. Si chiama “Il pacco della Filieracorta” l’iniziativa che unisce sociale e ambiente presentata ieri mattina  nel Centro Diurno “Il Quadrifoglio” di Pineto. Si tratta di una confezione regalo natalizia contenente prodotti agroalimentari della Filieracorta del Cerrano e un oggetto in ceramica realizzato dai ragazzi che frequentano il centro nell’ambito del laboratorio di ceramica recentemente attivato. È stata quindi l’occasione per presentare in anteprima il marchio ‘Tatto’ che caratterizza i prodotti realizzati nel centro. Tatto è uno spazio creativo, sociale ed educativo. Nasce dall’esperienza dell’Associazione Dimensione Volontario nel campo del terzo settore, in collaborazione con gli artigiani della Città d’arte di Castelli. Tatto è decorazione e modellato, ma anche formazione e innovazione, con la direzione artistica di Pietro Pisano, docente del Liceo Artistico “F. A. Grue” di Castelli. Le attività del laboratorio sono svolte dai ragazzi con disabilità del centro diurno “Il Quadrifoglio”, studenti e volontari. Le creazioni sono l’espressione delle tradizioni della terra abruzzese, della sua cultura e del suo artigianato. Ogni oggetto è unico e irripetibile, originale in ogni dettaglio. Il laboratorio è uno spazio aperto e inclusivo dove l’arte della ceramica si incontra con il mondo del sociale e della disabilità, per creare un’esperienza innovativa e collettiva. L’iniziativa è stata presentata dai referenti di Dimensione Volontario, dell’Assessora all’ambiente e al sociale del Comune di Pineto Marta Illuminati e del Sindaco Robert Verrocchio.

L’iniziativa è a cura dell’assessorato all’ambiente del Comune di Pineto in collaborazione con le aziende agricole della Filiera Corta del Cerrano e con il Centro Diurno dell’Associazione Dimensione Volontario. Per informazioni e ordini: Azienda Agricola Pavone: 347 914 92 91; Azienda Agricola Del Sole: 339 157 66 33; Tenuta Sant’Ilario: 333 920 30 34; Oleificio Matalucci Ortensia: 347 721 46 00; Azienda Agricola La Collina: 349 563 87 64 e La Lignite Azienda Agricola Ferretti: 339 697 89 51.

“Siamo felici di presentare questa iniziativa che unisce ambiente e sociale – spiega l’Assessora all’Ambiente e al Sociale del Comune di Pineto, Marta Illuminati – pochi giorni dopo la Giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre. La confezione regalo ha una doppia valenza, sostiene il centro diurno con le sue attività e aiuta le attività del territorio che fanno parte della Filieracorta del Cerrano (iniziativa del Comune di Pineto, Assessorato all’Ambiente, con il patrocinio dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e coordinata da Wigwam Circuit) nata con l’obiettivo di valorizzare i prodotti e i produttori locali favorendo la conoscenza di aziende e tipicità attraverso materiali pubblicitari e la promozione del loro utilizzo in vari contesti, a partire dalle mense scolastiche o aziendali, e aiutando l’incontro di domanda e offerta per accrescere nel lungo periodo la consapevolezza che i nostri prodotti sono unici e inimitabili. Un plauso va a tutti gli operatori del Centro Diurno e a quanti hanno collaborato a questa iniziativa che siamo certi verrà apprezzata dai cittadini”.

“A supporto di questa lodevole iniziativa – dichiara il presidente dell’Associazione Dimensione Volontario Giuseppe Palermo – per le aziende del territorio, abbiamo pensato di presentare in anteprima, prima della messa in commercio dei nostri prodotti, il marchio ‘Tatto – laboratorio di ceramica’. Poterlo fare in questa iniziativa dell’amministrazione a supporto delle aziende locali è per noi motivo di grandissimo orgoglio”.