Banco Alimentare Abruzzo. Guardando il 2022


banco alimentare abruzzo

Dal Banco Alimentare Abruzzo:

Il nuovo anno è ormai iniziato e ci sembra doveroso dare uno sguardo all’anno passato.

Nel 2022 abbiamo distribuito alimenti a 224 organizzazioni caritativetra l’Abruzzo e il Molise, 2.825.115,20 kg di cibo che hanno raggiunto 40.000 persone in stato di bisogno, tra cui le persone assistite per diversi mesi perché scappate dalla guerra in Ucraina.

Tutto questo è stato possibile anche grazie a tutte le aziende della filiera agroalimentare e tutti i supermercati della grande distribuzione, dai quali è stato possibile recuperare anche prodotti freschi e surgelati, prodotti fondamentali per la nostra attività.
A loro va il nostro ringraziamento di cuore.

Con il progetto Siticibo, che quest’anno giunge al suo decimo anno di attività, abbiamo infatti raccolto e distribuito 530.000 kg di alimenti in prossimità di scadenza.

La Colletta Alimentare, che si è svolta nella giornata di sabato 26 novembre, ha permesso di raccogliere 230.801,35 kg ed ha coinvolto 5.000 volontari che continuano ad essere, insieme ai donatori, il cuore del Banco Alimentare.

Diverse sono state inoltre le collette organizzate da singoli gruppi sportivi, scuole e aziende, alimentando le fonti di raccolta per 13.650,47 kg di alimenti.

Anche quest’anno gli aiuti UE, di cui il Banco è distributore autorizzato, sono stati un ottimo canale che ci ha permesso di mettere a disposizione delle organizzazioni una varietà sempre maggiore di alimenti, tra cui formaggi, spezzatino, omogeneizzati.

Ma dietro ai numeri ci sono persone, da un lato persone che si trovano nella condizione di dover chiedere aiuto, al quale non ci tiriamo indietro, dall’altro, sempre più persone generose attente e desiderose di aiutare, senza le quali il nostro impegno non potrebbe concretizzarsi.
È grazie a tutti loro che possiamo ogni giorno recuperare cibo e distribuirlo alle persone in difficolta del nostro territorio.

Grazie di Cuore a voi tutti che siete sempre al nostro fianco!