Grande partecipazione degli studenti degli istituti Tesla di Chieti all’incontro di formazione sul Pronto Soccorso tenuto da tre operatori del 118 la scorsa settimana nell’ambito del Pcto scolastico.
È stato messo l’accento sulla responsabilità individuale di prestare immediato soccorso alle persone che manifestano un malore e sulla tempestività di allertare il 118 per il primo intervento e il trasporto in ospedale. Sono stati illustrati agli studenti dell’istituto professionale per la sanità e l’assistenza sociale e del liceo delle scienze umane i sintomi maggiormente diffusi per accertare lo stato in cui potrebbe versare la persona colta da malore improvviso e la necessità di poter disporre del defibrillatore per la rianimazione. Video e dimostrazioni hanno monopolizzato l’attenzione e molti studenti hanno chiesto informazioni sui percorsi da effettuare e sulle competenze richieste per poter svolgere attività di volontariato o per un eventuale sbocco lavorativo.
La dirigente scolastica Candida Stigliani ha sottolineato la responsabilità della scuola nell’organizzare degli incontri di orientamento a favore degli studenti e di come l’educazione civica trattata a scuola può e deve essere declinata nei molteplici contesti della vita quotidiana.