La Neurosonologia come prezioso strumento diagnostico: tavola rotonda multidisciplinare


Neurosonologia

Sabato 15 aprile 2023, presso l’Aula Magna del Presidio Ospedaliero di Pescara, si terrà il convegno dal titolo “La Neurosonologia come prezioso strumento diagnostico: tavola rotonda multidisciplinare”, responsabile scientifico dr.ssa Daniela Monaco, dirigente medico dell’Unità Operativa Complessa Neurologia d’urgenza e Stroke Unit, diretta dalla dr.ssa Maria Vittoria De Angelis.

 

L’evento, patrocinato dalla SINV (Società Italiana Interdisciplinare NeuroVascolare), verrà introdotto dall’Assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, dal Direttore Generale della ASL di Pescara, Vincenzo Ciamponi, dal Direttore Sanitario Aziendale Antonio Caponetti, dal Direttore Sanitario di Presidio Valterio Fortunato, dalla Presidente Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Pescara dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli.

 

La neurosonologia utilizza le metodiche a ultrasuoni per lo studio del circolo cerebrale, in particolare per lo studio dei vasi arteriosi. In tempi più recenti ha trovato ampia applicazione anche nello studio venoso e del microcircolo cerebrale. Le metodiche a ultrasuoni offrono alcuni vantaggi: non sono invasive, sono di facile applicazione, anche al letto del malato, ripetibili, permettono monitoraggi prolungati, sono a relativo basso costo. Il limite principale è rappresentato dall’essere operatore-dipendente.

 

L’evento mira ad illustrare le potenzialità della neurosonologia, intesa come ultrasonografia applicata

allo studio dei vasi del collo e transcranico, a fine divulgativo ed operativo.

L’impostazione è volutamente una “tavola rotonda multidisciplinare” finalizzata alla definizione di percorsi condivisi nella pratica clinica per la diagnostica, il monitoraggio in acuto ed il follow-up in molteplici ambiti: neurologico (patologia cerebrovascolare acuta, degenerativa, infiammatoria, amnesia globale transitoria), ambiente intensivo (monitoraggio del paziente critico, accertamento di morte cerebrale), neurochirurgico (monitoraggio del vasospasmo, malformazioni artero-venose), chirurgico vascolare (TIA carotideo, patologia dissecativa), radiologico interventistico (ictus, malformazioni arterovenose), cardiologico (pervietà del forame ovale), reumatologico (arterite di Horton, vasculiti), ematologico (drepanocitosi), oculistico (studio ecografico dell’occhio) .

L’evento si rivolge a medici chirurghi con specializzazione in tutte le discipline, infermieri, tecnici sanitari di radiologia medica.