Congresso dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) Abruzzo-Molise


chirurghi

Si terrà oggi, 28 aprile 2023, presso la Sala Consiliare di Palazzo dei Duchi D’Acquaviva di Atri (TE), il congresso dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) Abruzzo-Molise, dal titolo “All around surgery. See one, do one, teach one”, Responsabile scientifico dr. Edoardo Liberatore, Direttore U.O.C. Chirurgia Generale dell’Ospedale S. Liberatore di Atri.

L’iniziativa formativa intende riunire i chirurghi operanti nelle diverse realtà ospedaliere di Abruzzo e Molise per una riflessione intorno a problematiche che caratterizzano l’attività chirurgica quotidiana, rivolgendo in particolare lo sguardo ai giovani e ai medici in formazione specialistica in Chirurgia Generale.

In un’epoca “post-Covid” caratterizzata da tanta incertezza, ma anche da grandi sfide tecnologiche, organizzative ed economiche per il Sistema Sanitario Nazionale, si è voluto coinvolgere ogni centro chirurgico delle regioni “cugine”, chiedendo a ciascuno di offrire il proprio contributo secondo le diverse e peculiari competenze ed esperienze: un evento fatto dai chirurghi per i chirurghi.

L’incontro si articolerà su una vasta gamma di topics di grande attualità: chirurgia mininvasiva, laparoscopica e robotica, chirurgia endocrino-metabolica, chirurgia oncologica, senologia, chirurgia d’urgenza, chirurgia toracica, upper GI, lower GI, chirurgia di parete. Per ognuno di questi temi si farà riferimento ai più recenti aggiornamenti della letteratura e alle relative linee guida, con particolare attenzione alla parte pratica in sala operatoria (tecniche e video chirurgici, imaging, etc) e alle fasi pre e post operatorie (ERAS, infezioni correlate all’assistenza, immunonutrizione, gestione del dolore, sicurezza delle cure).

I diversi argomenti verranno sviluppati all’interno di sessioni tematiche, una delle quali dedicata alle problematiche medico-legali. Verranno pertanto selezionati casi clinici reali da sottoporre a dibattito, con il contributo delle figure professionali di area, ivi compresi un avvocato, un magistrato ed un medico legale, con l’intento di essere preparati a gestire al meglio queste situazioni, purtroppo comuni, sotto il profilo clinico, di risk management e medico-legale.

Tra gli illustri relatori, la folta schiera di chirurghi della ASL di Pescara:

Fabio Ambrosini, Popoli (PE)

Massimo Basti, Pescara

Angelica Buffone, Pescara

Valerio Caracino, Pescara

Marco Casaccia, Pescara

Antonio De Filippis, Pescara

Diletta Frazzini, Pescara

Francesco Marino, Pescara

Nicola Pitrelli, Penne (PE)

Domenica Carmen Testa, Pescara

Vincenzo Vittorini, Popoli (PE)