A Bisenti torna “La Passeggiata sul Fiume Fino” a cura della locale Pro Loco


fiume fino passeggiata

Bisenti. “E chiaro nella valle il fiume appare” questo celebre verso di Giacomo Leopardi si presta perfettamente per descrivere anche il fiume Fino e il suo percorso nell’omonima vallata. Una fonte di vita preziosa, ma anche un elemento identitario importante per una comunità. Partendo da queste considerazioni anche quest’anno torna a Bisenti, per la ventesima edizione, la Passeggiata sul Fiume Fino. L’iniziativa – organizzata dalla Pro Loco ‘Lido Panzone’ in collaborazione con il Gruppo Alpini ANA Valfino, la locale Protezione Civile e l’AVIS con il Patrocinio del Comune di Bisenti – si svolgerà domenica 2 luglio 2023 con ritrovo alle 8,30 in piazza Vittorio Emanuele. Il programma prevede, dopo le procedure di iscrizione e la colazione, la benedizione del parroco Don Luigi Marrone e l’inizio della passeggiata per le 9,30. Alle 10,30 ci sarà una sosta e lo ‘sdijuno’, l’abbondante spuntino di metà mattina tipico della tradizione contadina abruzzese. Si proseguirà quindi il cammino fino alle 13 quando è previsto l’arrivo e il pranzo. Dalle 15 ci sarà l’intrattenimento musicale del gruppo Banana Republic. La camminata è dedicata alla memoria del bisentino Angelo Medori, il quale nel 2002 fu tra i promotori dell’iniziativa.

            “Anche quest’anno – dichiara il Presidente dell’Associazione Pro Loco “Lido Panzone” di Bisenti, Luciano Scocchia – riproponiamo la passeggiata alla scoperta della Valle del Fino, da sempre molto partecipata e apprezzata. Da due decenni, infatti, questa iniziativa riesce a unire l’aspetto naturalistico con quello conviviale. Durante la giornata sarà possibile degustare tanti prodotti tipici del territorio e condividere una esperienza arricchente e stimolante. Ringrazio tutti coloro che l’hanno resa possibile e quanti si adopereranno per la sua riuscita, grazie in particolare a Giandomenico Medori per il grande impegno, alle associazioni coinvolte e all’amministrazione per il patrocinio. Invitiamo tutti a partecipare anche quest’anno per osservare il nostro territorio da una prospettiva diversa e unica”.

La quota di iscrizione è di 20 euro, comprende la colazione, lo sdjiuno e il pranzo. L’iscrizione è obbligatoria online sull’apposito google form. Per informazioni: 338.9349406 o 3284120483 o proloco.bisenti@gmail.com. Ulteriori dettagli sono sulla pagina Facebook: ‘Pro Loco Bisenti “L. Panzone” APS’.