Atri, iniziano i lavori di riqualificazione del Mercato coperto di piazza Tini


mercato coperto di atri

Il Comune di Atri ha affidato i lavori per la riqualificazione dell’edificio del mercato coperto di piazza Tini e entro il 15 agosto 2023 le attività commerciali si trasferiranno nei locali del Palazzo Cardinal Cicada, preventivamente messi a norma dal punto di vista igienico sanitario. L’attuale struttura verrà completamente sistemata grazie al finanziamento del Psr 2014-2020 della Regione Abruzzo, con riferimento alla tipologia di intervento 7.4.1 “Investimenti nella creazione, miglioramento e espansione dei servizi di base locali“, in partenariato con i comuni di Crognaleto, Montefino ed Elice. L’amministrazione comunale di Atri, in qualità di ente capofila, ha partecipato con il progetto denominato “Sulle vie della doganella d’Abruzzo“.

I quattro comuni hanno ottenuto così il finanziamento complessivo di oltre un milione di euro. Nell’ambito del progetto il Comune atriano ha individuato due interventi sul proprio territorio che interessano immobili fatiscenti e strategicamente importanti in quanto situati entrambi all’interno del centro storico. Oltre alla riqualificazione del mercato coperto verrà realizzato anche il Museo della liquirizia e delle antiche tradizioni per un importo complessivo di circa 600mila euro.

I lavori al mercato coperto inizieranno entro fine agosto 2023 e riguardano la demolizione della copertura, dei tre piani interessati e delle tamponature che saranno sostituite da vetrate in tutti i piani. Successivamente verrà adeguato sismicamente mediante interventi localizzati. Vi saranno inoltre interventi che porteranno a un miglioramento energetico della struttura e saranno adeguati gli impianti tecnologici, di domotica e sarà installato un impianto fotovoltaico, oltre a un sistema di recupero delle acque piovane, percorsi tattili, pompa di calore per inverno e estate, nuovi servizi igienici per ogni piano e si procederà alla sistemazione di piazzale Tini per la parte di pertinenza dell’immobile. La nuova copertura sarà in legno lamellare. Nel frattempo l’amministrazione ha provveduto a realizzare spazi idonei per ospitare momentaneamente le attività commerciali che si dovranno trasferire al piano terra del palazzo Cardinale Cicada.

“Siamo molto soddisfatti nel vedere l’avvio di questo intervento – commentano il sindaco Piergiorgio Ferretti e l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Atri Gabriele Astolfi – grazie ai lavori previsti quell’area ne gioverà dal punto di vista estetico e di conseguenza ci sarà una sua importante rivitalizzazione. Un ringraziamento va agli uffici comunali per il lavoro svolto e ai commercianti interessati per la preziosa collaborazione”.