Signora infartuata a bordo di una nave da crociera soccorsa dalla Guardia Costiera di Pescara


soccorso guardia costiera pescara

Ancora una volta gli uomini della Guardia Costiera di Pescara hanno assicurato assistenza e soccorso a chi a vario titolo naviga in mare. Nel caso di ieri alle ore 07:20 la sala operativa della Direzione Marittima di Pescara veniva allertata telefonicamente dal comando della nave da crociera “Enchantment of the sea”, in navigazione verso il porto di Ravenna, con 2.662 passeggeri a bordo, a circa 22 miglia nautiche nelle acque a nord del Gargano.

L’equipaggio di bordo segnalava la presenza di una passeggera statunitense con possibile infarto in atto. Al fine di fornire una qualificata assistenza sanitaria il personale della Guardia Costiera ha messo in diretto contatto radio il medico di bordo con il medico del C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico), che fornisce H24 i primi suggerimenti medici ai naviganti. Dalla sintomatologia rappresentata dal sanitario di bordo, il C.I.R.M. ha ritenuto necessario trasbordare con estrema urgenza la malcapitata, al fine di affidarla al nosocomio più vicino. In tempo reale la Direzione Marittima di Pescara ha preso contatti con la Centrale Operativa nazionale della Guardia Costiera, che ha autorizzato l’immediato intervento dell’elicottero Nemo 11-12, preposto ad attività di ricerca e soccorso su ampio raggio.

In appena 20 minuti il velivolo militare ha intercettato la predetta nave da crociera, in quel momento ad una distanza di 40 miglia dalla costa abruzzese, provvedendo all’immediato trasbordo della presunta infartuata, che si presentava in condizioni stabili e già intubata a bordo della nave. Immediatamente si è provveduto al trasferimento presso il nosocomio di Chieti, dotato di piazzale di atterraggio agibile e quindi la paziente è stata ricoverata in terapia intensiva in condizioni stabili. L’attività svolta conferma come in caso di necessità di assistenza o soccorso in mare è possibile in ogni momento contattare la Guardia Costiera via radio sul canale 16 oppure telefonicamente al numero gratuito 1530 che, grazie alle sue unità navali ed ai suoi mezzi aerei, garantisce H24 e 365 giorni l’anno la salvaguardia della vita umana in mare.