Il clarinetto dal Settecento alla contemporaneità: Millennials prosegue con il concerto di Andrea Gialluca e Silvia Di Domenico


Andrea Gialluca - Silvia Di Domenico

Domenica 3 dicembre alle 17.30, i due musicisti si esibiranno all’Auditorium Cerulli di Pescara nella rassegna Millennials organizzata dalla Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”

Millennials è la rassegna organizzata all’Auditorium Cerulli dalla Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” in collaborazione con l’Associazione “La Favola Bella”: la rassegna è curata da Massimo Magri e presenta alcuni giovani interpreti dal percorso già avviato nella scena musicale internazionale con la vittoria di premi di assoluto prestigio.

L’Auditorium Cerulli si trova a Pescara in Via Verrotti, 42. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 5 euro. La rassegna Millennials si svolgerà ogni domenica pomeriggio alle 17.30 fino al 17 dicembre 2023.

Il prossimo appuntamento con la rassegna Millennials è in programma domenica 10 dicembre 2023 con il concerto di Maura Marinucci, clarinetto, e Desirée Scuccuglia, pianoforte.

Nato nel 2001, Andrea Gialluca comincia lo studio del clarinetto all’età di 8 anni. Dal 2015 frequenta le masterclass con il M° F. Meloni, M° C. Palermo, M° P. Moragues e M° F. Di Casola. Dopo un semestre di studio presso il Conservatorium van Amsterdam nella classe del M. Bart De Kater, nel luglio 2021 ottiene la laurea triennale con la votazione di 110 lode e menzione speciale presso il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara.

Ha suonato per la “Settimana Mozartiana” (Chieti), la Società “Primo Riccitelli” (Teramo), la Società del Teatro e della Musica “L. Barbara” (Pescara), la Società Filarmonica Ascolana (Ascoli), gli Amici della Musica (Firenze), e lo “Young Euro Classic 2022” (Berlino).

Nel 2019 vince il Premio Nazionale delle Arti. Risulta idoneo per la Verbier Festival Junior Orchestra (VFJO 2019) ed è membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Italiana 2021 con la quale si è esibito sotto la direzione dei Maestri A. Lonquich, A. Lucchesini, D. Giorgi e J. Rachlin. A partire da Gennaio 2023 è membro effettivo dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala. Svolge regolari collaborazioni con il Colibrì Ensemble di Pescara e con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. In veste di solista si è esibito nel Concerto No. 1 di C.M. von Weber e Introduzione, tema e variazioni di Rossini con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Nel 2022 ha superato le prove d’ammissione per il Master ad indirizzo concertistico all’Haute Ecole de Musique di Losanna nella classe del M° P. Moragues che attualmente frequenta.

Silvia Di Domenico si diploma in pianoforte a 18 anni con il massimo dei voti. La sua formazione musicale si completa sotto la guida dei Maestri B. Mezzena, S. Fiorentino e M. Marvulli. Premiata in numerosi concorsi per giovani pianisti,contemporaneamente all’attività concertistica segue studi musicologici laureandosi con 110 e lode alla Facoltà di Lettere di Bologna (D.A.M.S). Suoi articoli e saggi sono stati pubblicati sulla rivista “Analisi” (organo della SidAM) e sulla “Rivista di Analisi musicale” (organo del GATM).

Successivamente matura un forte interesse nei confronti dei principali metodi di consapevolezza corporea sperimentando varie pratiche tra cui Metodo Feldenkreis, Yoga, Qi Gong, Bioenergetica, Mindfulness, applicandone i principi e le stategie alla didattica ed all’esecuzione musicale. Ha promosso per diversi anni all’interno del Conservatorio “Pergolesi” di Fermo, in collaborazione con esperti del settore, il progetto “Il Musicista Consapevole”, un unicum nel panorama dei conservatori italiani, in quanto insieme di iniziative orientate a far sperimentare agli studenti il rapporto tra aspetti fisiologici e psicologici nello studio del proprio strumento e nella performance.

Insegnante certificata del metodo “Core movement integration and principles of M. Feldenkrais”, Silvia Di Domenico è spesso invitata a tenere seminari di consapevolezza corporea per musicisti. Vincitrice del concorso a cattedre per esami e titoli, da trent’anni insegna nei Conservatori di musica. Dall’Anno Accademico 2016/17 tiene i corsi di “Tecniche di consapevolezza ed espressione corporea” e “Fisiologia dell’esecuzione musicale” al Conservatorio “L.D’Annunzio” di Pescara.