1500 donatori alla Festa di Natale di Fidas Pescara


Fausto Leali alla Fidas

In più di 1500 hanno preso parte pochi giorni fa alla Festa di Natale Fidas Pescara, un evento amato dai donatori di sangue e dalle loro famiglie che, dopo la pausa dettata dall’emergenza Covid, sono finalmente tornati a partecipare attivamente alla vita dell’associazione. “L’impegno dei nostri donatori non si ferma mai”, afferma Anna Di Carlo, presidente di Fidas Pescara e Abruzzo, “e la Festa di Natale è un modo per dimostrare la nostra gratitudine e per stringere ognuno di loro in un abbraccio collettivo”.

Il Pala Dean Martin di Montesilvano ha accolto questa festa “in rosso” che ha visto alternarsi sul palco la comicità travolgente di Sergio Sgrilli, che ha anche coinvolto il pubblico in un divertente karaoke, per continuare con i grandi successi del cantante Fausto Leali. E poi ancora buona musica con le voci di Emanuela Rico e Francesco D’Urbano. Infine, dolci doni per tutti i donatori.

E nel pomeriggio non è mancato l’evento di Natale dedicato ai figli dei donatori: 800 le presenze tra bambini e genitori. I piccoli, prima di ricevere i doni da Babbo Natale in persona, hanno assistito e partecipato ad uno spettacolo di magia firmato dal Mago Dario, e cantato a squarciagola col maestro Simone Pavone del Centro Studi Musicali L’Assolo. L’emozione e l’allegria dei bimbi hanno decretato il successo dell’iniziativa.

Alla serata, presentata da Mila Cantagallo con la direzione artistica di Davide Cavuti, hanno preso parte tra gli altri l’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, il direttore generale della Asl di Pescara Vero Michitelli, la direttrice del Centro Trasfusionale Patrizia Accorsi, l’ematologa Annamaria Quaglietta, il direttore dell’Ematologia Mauro Di Ianni, il presidente di Fidas L’Aquila Domenico Centi, rappresentanti delle Istituzioni, consiglieri e volontari.

Quello della Fidas è un lavoro incessante, portato avanti in simbiosi col Centro Trasfusionale dell’ospedale cittadino, che fa raggiungere numeri importanti: nel 2021, nonostante la pandemia da Covid, sono state 13.716 le donazioni effettuate da 7.095 donatori Fidas attivi; nel 2022 ben 13.852 donazioni effettuate da 7.151 donatori Fidas.