Il sonno è un bisogno essenziale per l’essere umano, la qualità della vita e il benessere generale dipendono in modo imprescindibile dalla quantità e dalla qualità del riposo notturno.
I Disturbi Respiratori nel Sonno (DRS) si riferiscono a una gamma di condizioni che provocano una respirazione anomala durante il sonno. Tra i DRS, le condizioni più frequenti sono rappresentate dalle apnee notturne: esse molto spesso sono associate a russamento, stanchezza diurna, difficoltà nella concentrazione, cefalea mattutina, alterazione dell’umore, ecc.
Sebbene vi siano altri tipi di apnea, questo termine viene impiegato solitamente in riferimento alle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSA, dall’inglese Obstructive Sleep Apnea), condizione caratterizzata dalla temporanea incapacità di respirare a causa dell’ostruzione transitoria delle alte vie respiratorie e si accompagna a diminuzione della “ossigenazione del sangue”.
L’OSA è presente sia nell’adulto che nel bambino, con casistiche che possono variare dal 5 al 20 % della popolazione; a lungo andare l’OSA nell’adulto, se non trattato, puo’ causare problemi cardio-circolatori importanti oltre che determinare una scarsa qualità della vita e nel bambino può indurre problemi legati alla sfera dell’apprendimento e del comportamento.
In occasione della “Giornata Mondiale del Sonno – World Sleep Day” indetta per il 15 marzo 2024, l’Equipe dell’Ambulatorio del Sonno afferente al Servizio di Fisiopatologia Respiratoria dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Pneumologia, diretta dalla Dr.ssa Antonella Spacone organizza, per il 18 marzo pv dalle h10.00 alle h13.00 un Open Day Informativo sulla patologia e sull’iter diagnostico – terapeutico. Inoltre sarà operativo e fruibile dagli utenti il Volontario Digitale, APNO POINT, messo a disposizione dell’Associazione Apnoici Italiani APS.
L’incontro si terrà presso i locali dell’ambulatorio di Fisiopatologia Respiratoria dell’UOC di Pneumologia sito in Via Renato Paolini Palazzina “C” 2° piano 4° livello (Palazzo Rosso).
Per info rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: pneumologia@asl.pe.it