Roseto: pubblicazione bando assegnazione alloggi ERP


ERP

Il Comune di Roseto degli Abruzzi ha pubblicato il Bando di concorso per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP), di proprietà sia comunale che dell’A.T.E.R., che risultino disponibili o che si renderanno tali nel periodo di validità della graduatoria. Si tratta di un provvedimento che fa seguito alla Delibera di Giunta n. 481 dello scorso 29 dicembre e che, di fatto, punta a porre rimedio, seppur parziale, all’emergenza abitativa che riguarda non solo Roseto, ma tutto il territorio italiano.

 

Il Bando, pubblicato sul portale istituzionale dell’Ente, chiarisce tutti i requisiti per l’accesso e le modalità per la presentazione della domanda. E’ specificato, inoltre, che coloro che hanno già presentato istanza al precedente Bando sono tenuti a ripresentare la domanda nei termini e con le modalità previste dal nuovo. Sono tenuti altresì a presentare domanda tutti gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica titolari di assegnazioni e/o contratti di locazione provvisori. La domanda di partecipazione deve essere compilata unicamente attraverso il modulo predisposto dal Comune di Roseto Degli Abruzzi che può essere acquisito tramite l’Ufficio URP, Piazza della Repubblica o sul Sito istituzionale dell’Ente.

 

La domanda, debitamente compilata e sottoscritta, deve essere presentata unicamente con una delle seguenti modalità: a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Roseto Degli Abruzzi, Piazza Della Repubblica; a mezzo raccomandata postale A.R. con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Roseto Degli Abruzzi – Ufficio Protocollo, Piazza Della Repubblica,64026 (fa fede, ai fini della verifica del termine di presentazione della domanda, il timbro e la data dell’Ufficio Postale accettante); a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.roseto.te.it. La domanda di partecipazione deve essere presentata, pena l’esclusione, entro e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione del Bando, ossia entro le ore 12:00 del 14/05/2024. Per i lavoratori emigrati all’estero detto termine è prorogato: di 60 giorni per i residenti nell’area Europea ossia entro il 12:00 del 13/07/2024; di 90 giorni per i residenti in Paesi extraeuropei, ossia entro il 12:00 del 12/08/24.

 

Il Comune di Roseto degli Abruzzi torna ad aggiornare la graduatoria per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica dopo diversi anni dall’ultima volta, un modo per garantire equità e giustizia su di un tema delicato e che necessita della massima attenzione dell’Amministrazione e, al contempo, consente di venire incontro alle numerose richieste su cui siamo quotidianamente sollecitati” dichiarano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Luciani. “Purtroppo gli alloggi popolari disponibili sul nostro territorio, come negli altri comuni, non sono in grado di soddisfare tutte le necessità, servirà quindi in futuro una politica attenta ai bisogni abitativi delle tante famiglie che nel nostro Paese stanno vivendo delle difficoltà. Per quanto concerne il Comune sarà nostra premura assicurarci che coloro che attendo un’abitazione da anni ed i nuclei famigliari maggiormente bisognosi possano avere assegnato un alloggio in tempi celeri e certi. Siamo inoltre in stretto contatto con A.T.E.R. che sollecitiamo ormai da tempo per consegnare definitivamente gli alloggi di edilizia convenzionata di Campo a Mare di sopra per dare, anche con quelli, una risposta abitativa importante anche se su target differenti“.

 

Tutte le informazioni e la modulistica sono a disposizione sul sito istituzionale dell’Ente al seguente indirizzo (https://www.comune.roseto.te.it/novita/avvisi/bando-di-concorso-generale-per-lassegnazione-di-alloggi-di-edilizia-residenziale-pubblica) e sull’Albo Pretorio Online.