Dall’anno scolastico 2024/2025 nella Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto sarà possibile frequentare anche l’indirizzo musicale. Il nuovo indirizzo, autorizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale, è stato presentato ieri mattina (20 maggio 2024) nella Sala Corneli di Villa Filiani a Pineto. A parlarne la dirigente scolastica Sabrina Del Gaone con il commissario straordinario del Comune di Pineto, Roberta Di Silvestro. Tra i presenti per il liceo musicale di Teramo il referente Livio Libbi, per il conservatorio D’Annunzio di Pescara Daniela Cantarini e la docente dell’IC Giovanni XXIII Silvia Komaromi. A moderare l’incontro la giornalista Evelina Frisa.
“L’offerta formativa del nostro istituto – commenta Del Gaone – si arricchisce di un ulteriore tassello, da settembre i ragazzi potranno studiare pianoforte, percussioni, tromba e sassofono. Si tratta di un risultato importante dato che nel corso di questi ultimi anni ci siamo guardati intorno con attenzione e abbiamo raccolto le esigenze delle famiglie, ma soprattutto dei ragazzi; abbiamo così lavorato per offrire agli studenti la possibilità di scegliere un percorso scolastico più articolato con le diverse opzioni, dalla curvatura sportiva, alla nuova seconda lingua e ora, lo studio di uno strumento musicale, tutto all’interno del curricolo scolastico ordinario che, per coloro che sceglieranno l’indirizzo musicale, così come è già per chi frequenta le classi a curvatura sportiva, si arricchisce di tre ore settimanali passando da 30 a 33 ore. Gli studenti che scelgono l’indirizzo musicale, oltre ad avere a loro disposizione una lezione individuale di strumento alla settimana con il proprio docente, faranno esperienza di musica d’insieme come componenti di vari gruppi musicali per arrivare, poi, a formare l’Orchestra della scuola. Gli stessi, inoltre, avranno l’opportunità di svolgere attività formative partecipando a concerti, saggi e concorsi musicali appositamente organizzati per gli studenti delle scuole secondarie musicali. Le lezioni individuali di strumento si svolgeranno di pomeriggio, ogni studente concorda l’orario con il proprio insegnante, così come le ore di musica d’insieme. Il nostro ringraziamento va al Direttore dell’USR Massimiliano Nardocci per la fiducia accordataci, a tutto l’USP di Teramo e al Commissario straordinario, Roberta Di Silvestro, per averci sostenuti. Grazie anche ai genitori dei nostri studenti per aver creduto e per credere ogni giorno nell’offerta formativa del nostro istituto“.
“La notizia di questo nuovo indirizzo per l’Istituto Comprensivo della città di Pineto – dichiara Di Silvestro – è sicuramente molto positiva non solo perché risponde alle esigenze delle famiglie e degli studenti, ma soprattutto perché lo studio della musica, come emerso da studi scientifici, garantisce numerosi benefici: stimola tra le altre cose lo sviluppo delle aree cerebrali adibite all’elaborazione del suono, riesce a sviluppare la capacità di espressione, promuovendo lo sviluppo linguistico, migliora le capacità di lettura, di scrittura e di comprensione, senza contare le capacità relazionali e il piacere della condivisione con altri musicisti. Il mio plauso va alla dirigente Sabrina Del Gaone per aver lavorato per garantire agli studenti questo indirizzo, ai docenti e all’USR. Sono certa che sarà un percorso straordinario per i ragazzi che lo sceglieranno oltre che una grande opportunità dato che la musica è di tutti, sicuramente ci saranno ricadute positive per l’intera comunità”.
A margine dell’incontro è stato annunciato che il 24 maggio 2024 alle 16,30 l’aula polivalente dell’Istituto sarà intitolata alla memoria di Giovanbattista Cutolo (Giogiò), alla presenza della madre Daniela Di Maggio. Nell’aula studieranno in particolare gli allievi di musica.