L’AVIS Comunale di Atri “G. Di Giancroce”, il progetto “Lorenzo nel Cuore” e l’associazione “Croce Rosso Verde” insieme per la salute collettiva


insieme con il cuore

Sabato 25 Maggio – dalle 9 alle 12 – in Piazza Duomo, ad Atri (TE), la sezione “G.  Di Giancroce” dell’Associazione Volontari Italiani di Sangue propone il servizio di raccolta sangue presso l’Autoemoteca AVIS: un’occasione per uscire dalle stanze del Centro trasfusionale e sensibilizzare la comunità alla donazione di sangue.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione “Lorenzo nel Cuore” che è attiva con servizi gratuiti volti alla cura e prevenzione di diverse patalogie e dell’associazione “Croce Rosso Verde” che organizza sul territorio servizi di trasporto in ambulanza.

Donare sangue sull’unità mobile è un’occasione speciale sia per il donatore sia per per la nostra sezione al fine di spiegare concretamente cosa significhi e quanto sia importante donare sangue” – spiega la presidente della sezione AVIS di Atri, Cosetta Italiani –  “Normalmente i nostri donatori si recano al centro trasfusionale all’interno dell’Ospedale San Liberatore di Atri ma periodicamente ci posizioniamo in  punti strategici della nostra città per cercare di allargare la famiglia AVIS e trovare nuove persone disposte ad entrare a far parte del nostro meraviglioso gruppo.  Sabato 25 Maggio, la giornata si arricchisce di preziosissimi contributi; abbiamo voluto dedicarci completamente all’amore ed al dono unendoci a due importanti realtà: i passanti potranno eseguire l’ECG gratuito presso l’autoambulanza predisposta dell’associazione “Croce Rosso Verde” con il personale sanitario di “Lorenzo nel Cuore”. Insieme con il Cuore, appunto“.

L’associazione “Lorenzo nel Cuore” è stata da fondata dal Dott. Pietro Literio, premiato dal presidente Sergio Mattarella quale Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana;               – “Lorenzo nel Cuore” nasce in ricordo di mio fratello prematuramente scomparso per una malattia cardiologica – spiega il fondatore – ed è prioritario per noi aiutare gli atriani nella prevenzione di malattie offrendo screening ed esami cardiologici gratuiti“.

-Ci è sembrato naturale accogliere l’invito dell’Avis comunale di Atri e offrire il nostro contributo” aggiunge  Luigi Collevecchio, presidente dell’associazione “Croce Rosso Verde” che lavora in Atri con servizi di trasporto in ambulanza.

Per maggiori informazioni

Avis G. Di Giancroce Atri – 328 741 9487

Lorenzo Nel Cuore –  327 082 0965

Croce Rosso Verde –  389 005 1910