Premio al Direttore del Dipartimento Prevenzione


A riceverlo è stato Giuseppe Torzi

Un riconoscimento dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Chieti per

aver contribuito a collocare la Medicina Veterinaria nell’ambito di One Health, il modello sanitario fondato sul riconoscimento che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema siano legate indissolubilmente. A riceverlo è stato  Giuseppe Torzi, Direttore del Dipartimento Prevenzione della Asl Lanciano Vasto Chieti a margine di un interessante convegno dal titolo ” Ambiente, Sostenibilità e Salute , che si è tenuto ad Atessa.

“Abbiamo istituito questo premio  – spiega Enzo Di Pretoro, Presidente dell’Ordine –

per rendere giusto merito ai colleghi iscritti che si sono particolarmente distinti da un punto di vista professionale, etico e di rispetto dei principi deontologici, innalzando l’immagine della professione ai livelli che le compete. Giuseppe Torzi è un esempio, per il suo impegno costante e per aver dimostrato competenza, professionalità e passione. Nell’occasione ricordiamo anche i veterinari scomparsi, ai quali rivolgiamo il nostro pensiero affettuoso, come abbiamo fatto questa volta con il compianto Francesco Caraceni, veterinario dirigente Asl”.

A Torzi è stato consegnato un prezioso manufatto artigianale, realizzato in unica copia, che raffigura l’albero della vita, con le attività della salute circolare,  terra, cielo e acqua, ed il caduceo dell’Ordine.