Questa intensa edizione XXVII del Premio Internazionale Ignazio Silone a Pescina (Aq) si avvia verso la conclusione: dopo tre giorni di dibattiti, confronti e musicadomani 22 agosto si chiude con appuntamenti istituzionali.
“Apriamo l’ultima giornata del Premio Internazionali con delle letture siloniane – spiega il Sindaco Mirko Zauri – così come abbiamo inaugurato questa edizione, proprio per rendere omaggio a Silone”: dalle 10.30 infatti l’appuntamento è nella piazza dove è stato collocato il busto per arrivare alle ore 11.00 quando verrà presentato a tutti coloro che interverranno presso l’omonima piazza con la
preziosa presenza della Professoressa Alessandra Taccone, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale e del Premiato della XXVI edizione del Premio nonchè cittadino onorario della città di Pescina il Professore già Presidente della medesima Fondazione, l’Avvocato Emmanuele F.M. Emanuele.
Si prosegue con l’apertura della mostra del pittore Cesare Borsa con “Le parole di Ignazio Silone interpretate nei colori” dello stesso artista: l’appuntamento è alle ore 12.00.
Nel pomeriggio alle ore 17.30 verrà presentato il nuovo logo per Pescina, Capitale della Cultura d’Abruzzo 2025: oltre al Primo Cittadino del Comune siloniano in veste anche di Presidente del Centro Studi IS interverranno per la Regione il Presidente Marco Marsilio, l’Assessore alle Aree Interne Mario Quaglieri, ed il ConsiglierePierpaolo Pietrucci, Marianna Scoccia Vice presidente del Consiglio regionale.
Ci saranno, inoltre, il Presidente 1^Commissione della Camera dei Deputati Nazario Pagano; Guido Quintino Liris, Senatore della Repubblica e Stanislao De Marsanich, Presidente de I Parchi Letterari. Modera la giornalista Gioia Chiostri.
A seguire il Presidente Marco Marsilio premierà i vincitori di questa edizione del Premio Silone alla presenza del Ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano: “il Primo Premio verrà assegnato alla scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio con il suo romanzo “L’Età Fragile”(Einaudi) in vetta alle classifiche dei libri più letti di quest’estate e neo vincitrice del Premio Strega – spiega il Sindaco Zauri – ed in questa versione della rassegna che guarda molto al mondo femminile questo premio non può che rendere orgogliosi sia me che l’Amministrazione da me guidata; verranno poi assegnate le Menzioni d’ Onore ad Istituzioni e soggetti che si sono distinti per il loro Pensiero Siloniano”.
La giornata verrà chiusa alle 21.30 a piazza Duomo, con l’ultimo appuntamento del parallelo Festival siloniano ed il concerto di Kelly Joyce oltre all’ospite speciale Rocco Papaleo; presenta Pompeo Di Nicola.