Montesilvano. Lavori pubblici ultimati. Migliorata la viabilità e il decoro in diverse zone della città


lavori a montesilvano

L’Amministrazione Comunale annuncia il completamento di un importante ciclo di lavori pubblici volti a migliorare la sicurezza stradale, la gestione delle acque e il decoro urbano in diverse aree cittadine. Le opere, coordinate dagli Assessori Francesco Di Pasquale e Lino Ruggero, rappresentano un passo significativo nel piano di riqualificazione infrastrutturale del territorio.

I lavori su Via D’Agnese e la vicina Via Cairoli, progettati dall’Architetto Fabio Ciarallo e supervisionati dal RUP comunale Marco D’Agostino, hanno riguardato: fresatura del vecchio manto stradale, la realizzazione di una diga di raccolta per le acque bianche, l’apposizione della nuova segnaletica orizzontale e il rifacimento completo del nuovo asfalto. Il finanziamento regionale di euro 25.000,00 per la manutenzione ordinaria e straordinaria fa riferimento alla L.R. 25 gennaio 2024, n. 4, art. 28, come modificato dall’art. 1 della L.R. 16 dicembre 2024, n. 25 e dall’art. 4 della L.R. 16 dicembre 2024, n. 26 – “Definizione delle modalità di erogazione dei contributi afferenti alla viabilità, impegno delle risorse in favore dei comuni beneficiari ed erogazione dell’anticipazione”. Con lo stesso finanziamento regionale, sono stati realizzati alcuni lavori, tra cui il rifacimento del manto stradale, anche su strada da denominare n°12, una traversa di Via Cristoforo Colombo, sulla vicina Vestina.
Su Via Flaiano, invece, ad opera della ditta Zaccardi asfalti srl e sotto la direzione del Rup, Ing. Marina Domenica Di Marco, gli interventi hanno riguardato l’abbattimento degli alberi, la demolizione della pavimentazione stradale e marciapiede, la pulizia dalle radici esistenti, il rifacimento di strada e marciapiedi, la sistemazione della raccolta di acque bianche e la piantumazione di nuove alberature. Lavori che hanno richiesto una spesa di euro 82.353,00. Per completare l’opera manca solo la realizzazione della segnaletica orizzontale e il posizionamento della segnaletica verticale.

 

 

Per quanto riguarda Via Verga, l’Assessore Di Pasquale ha rendicontato una riqualificazione totale, curata dalla ditta realizzatrice del complesso residenziale Abba, sul lungomare. Le opere hanno incluso la sistemazione degli spazi comuni, come marciapiedi e verde pubblico, la piantumazione di nuovi alberi in Largo Venezuela, interventi nel parcheggio comunale e il rifacimento del nuovo asfalto su tutta la via.

 

L’Assessore Lino Ruggero ha illustrato, invece, i lavori su Via L’Aquila, dove è stata attivata la pompa anti – allagamento e predisposto il nuovo manto stradale per tutta la via, fino a Via Chieti. I lavori rientrano nel più ampio progetto di rifacimento della piazza di Via Lanciano. Nei prossimi giorni, gli interventi si estenderanno anche su Viale Europa e Via Vestina.

​Il Sindaco, Ottavio De Martinis:
“Siamo fieri di poter annunciare il completamento di queste opere. La sinergia tra i finanziamenti regionali, l’impegno degli uffici comunali e, nel caso di Via Verga, la virtuosa collaborazione con il privato, ci ha permesso di dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini. Stiamo agendo con un piano organico che mira a rendere la nostra città più sicura, moderna e vivibile. Ringrazio gli Assessori Di Pasquale e Ruggero per la dedizione e il coordinamento impeccabile dei lavori.”

L’Assessore con delega manutenzione e servizi, Francesco Di Pasquale:
“Abbiamo lavorato intensamente per concludere questi interventi, che risolvono criticità storiche. Su Via D’Agnese, Via Cairoli e via Flaiano, oltre al nuovo asfalto, abbiamo dato priorità alla raccolta delle acque bianche, un elemento cruciale per la prevenzione degli allagamenti. La riqualificazione di Via Verga, poi, è un eccellente esempio di come l’impegno privato possa contribuire significativamente al miglioramento della qualità urbana, con marciapiedi rifatti e più verde pubblico a disposizione della comunità.”

L’Assessore ai lavori pubblici, Lino Ruggero:
“L’intervento su Via L’Aquila, con la nuova pavimentazione e l’attivazione della pompa anti-allagamento, era fondamentale e si inserisce strategicamente nel più ampio progetto per la piazza di Via Lanciano. Garantire una viabilità efficiente e un sistema di drenaggio efficace è la nostra priorità. Stiamo rispettando la tabella di marcia e, come promesso, proseguiremo a breve su Viale Europa e Via Vestina per estendere i benefici di questi lavori a un bacino ancora più vasto della popolazione.”