Il Pala Dean Martin è pronto ad ospitare un nuovo grande evento scacchistico: il Trofeo Scacchi Scuola, in programma da ieri al 21 maggio. Nel pomeriggio di ieri, il momento inaugurale alla presenza del sindaco Ottavio De Martinis, dell’assessore allo sport Alessandro Pompei, del consigliere delegato al Pala Dean Martin, Adriano Tocco e dell’organizzatore Roberto Mogranzini. Quest’anno il torneo registra un record di partecipazione con 430 squadre provenienti da tutta Italia, coinvolgendo scuole di ogni grado, dalle elementari ai licei, per un totale complessivo di 2.400 atleti. L’eccezionale numero di squadre iscritte evidenzia l’importante crescita degli scacchi nel panorama scolastico italiano, grazie anche al progetto “Scacchi a Scuola”, che continua a riscuotere un crescente successo tra gli studenti. Un’iniziativa che promuove il gioco degli scacchi come strumento educativo e di sviluppo delle capacità analitiche e decisionali, consolidandone al tempo stesso il valore sportivo e culturale. Il Trofeo Scacchi Scuola non solo metterà in luce le giovani promesse degli scacchi italiani, ma contribuirà significativamente anche all’economia locale, con oltre 20.000 presenze previste sul territorio tra atleti, accompagnatori e famiglie.
Montesilvano si appresta inoltre a ospitare nuovamente un importante appuntamento internazionale: il Campionato Mondiale Youth 2026, dedicato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, previsto dal 14 al 27 giugno 2026. L’evento porterà in città oltre 3.500 persone, che soggiorneranno sul territorio per 13 giorni, generando un impatto stimato di oltre 35.000 presenze.
L’impegno di Montesilvano nell’ospitare eventi scacchistici di tale portata testimonia la crescente importanza del gioco degli scacchi a livello sportivo, culturale e turistico, consolidando la posizione della città come punto di riferimento per gli scacchi in Italia e nel mondo. L’organizzazione del Trofeo Scacchi Scuola è stata affidata dalla Federazione Scacchistica Italiana, ancora una volta, a Le Due Torri, con il supporto di Unichess.
Il Sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis:
“Ospitare eventi di questa portata è la conferma che Montesilvano è diventata, a tutti gli effetti, la capitale italiana e internazionale degli scacchi. Il record di 2.400 giovani atleti per il Trofeo Scacchi Scuola e l’imminente arrivo del Campionato Mondiale Youth non sono traguardi casuali, ma il frutto di una precisa strategia di destagionalizzazione turistica e di valorizzazione del nostro territorio attraverso lo sport di alto livello. Parliamo di manifestazioni che muovono decine di migliaia di presenze, portando un beneficio economico straordinario alle nostre strutture ricettive e alle attività commerciali in periodi cruciali dell’anno. Gli scacchi, inoltre, portano con sé un valore educativo immenso, insegnando ai ragazzi la riflessione, la strategia e il rispetto delle regole: valori che come amministrazione siamo fieri di promuovere. Il mio ringraziamento va alla Federazione Scacchistica Italiana, agli organizzatori de Le Due Torri e Unichess, e a tutta la macchina comunale che rende possibile la gestione impeccabile di questi grandi flussi. Montesilvano è pronta a dare il suo caloroso benvenuto a questi giovani campioni e alle loro famiglie.”
Adriano Tocco, consigliere delegato del Pala Dean Martin dichiara:
“Da quasi diciotto anni lavoriamo con passione insieme alla Federazione Scacchistica Italiana e agli organizzatori per portare a Montesilvano eventi di livello nazionale e internazionale. I numeri record di questa edizione e il ritorno del Campionato Mondiale Youth dimostrano che quando c’è una visione strategica condivisa, accompagnata da programmazione, collaborazione e investimenti sul territorio, i risultati arrivano. Il Pala Dean Martin e Montesilvano sono oggi riconosciuti come punti di riferimento per il mondo degli scacchi, e questo rappresenta motivo di grande orgoglio per tutta la città.”




