Prodotti genuini, tradizione ma anche tanta intraprendenza e una buona dose di originalità. Sono questi gli ingredienti vincenti dei panini realizzati dalla ditta La porchetta Venditti (nella foto) gestita dall’omonima famiglia di Luco dei Marsi che ha portato a casa un nuovo e importante riconoscimento.
Dopo aver conquistato i palati di tutti i marsicani amanti della porchetta con il suo panino giudicato migliore d’Italia nel 2010 e nel 2011, la squadra capitanata da Raffaele Venditti è sbarcata a Milano dove ha letteralmente preso per la gola la giuria di un evento enogastronomico. Si tratta della kermesse lombarda dedicata al Cibo di strada andata in scena nelle scorse settimane e dove i re marsicani del settore hanno presentato un nuovo panino che ha messo tutti d’accordo. “L’abruzzese”, questo il nome scelto per la specialità che si è aggiudicata il primo premio, è un gustosissimo panino farcito con salsiccia, peperoni, cipolla e grano solina. Una bontà che ha permesso ai Venditti di ottenere il titolo nazionale del concorso per il miglior panino d’Italia. Ad arricchire ulteriormente il “palmares” di Venditti anche altri tre titoli nazionali, tra cui il premio del pubblico on-line, ottenuto con quasi 11mila voti. “Ho portato un panino che è un omaggio all’Abruzzo”, ha spiegato Raffaele Venditti. “Avremmo potuto presentare il panino con la porchetta, nostro prodotto di punta che già tante soddisfazioni ci ha regalato, ma è nel dna della nostra azienda l’innovazione nel solco della tradizione”.
Il panino vincitore della kermesse enogastronomica è nato in collaborazione con lo chef Franco Franciosi, che insieme alla sorella Daniela gestisce il ristorante Mammaròssa ad Avezzano. Un panino gourmet prodotto con farina di grano solina, ad alta digeribilità, con salsiccia al naturale cotta a bassa temperatura in sottovuoto, arricchita da peperoni e cipolle biologiche del Fucino.
La manifestazione si è svolta nel Punto Enel di via Broletto a Milano e i dieci finalisti, tra cui appunto la ditta della famiglia Venditti, sono stati giudicati da una giuria capitanata da Mauro Rosati, autore del portale Cibodistrada e direttore generale della Fondazione Qualivita, e composta da quattro donne esperte del mondo dell’enogastronomia: Chiara Maci, Luisanna Messeri, Elisa Poli e Carlotta Girola.
Un nuovo importante risultato, dunque, per la La porchetta Venditti che si è distinta come miglior street food in Abruzzo e che, proprio a Milano, ha meritato la menzione speciale della giuria come miglior brand nazionale. Un successo genuino, nato per le strade marsicane, tra una festa di paese e l’altra.